Pillola yaz e sospensione

Salve, è da aprile che prendo la pillola yaz senza problemi. Al momento a causa di una piccola operazione sto prendendo ibuprofene in dosi elevate ed antibiotico claritromicina. Questo ancora per altri 5 giorni. Per non sovraccaricare ulteriormente l'organismo di medicinali e soprattutto dal momento che è oltre un mese che non ho rapporti, tre giorni fa ho deciso di sospendere la pillola per questi giorni pur non essendo alla fine del blister ma alla 17esima pillola. Oggi, al terzo giorno di sospensione forzata, mi è comparso il ciclo. Preferirei continuare a non assumere la pillola finchè non ho terminato con antibiotico e l'assunzione di antidolorifici (quindi per altri cinque giorni) ma i miei dubbi sono: ho fatto bene a interrompere? come comportarmi con il ciclo in corso? eventualmente quando riprendere con la pillola, devo attendere un nuovo ciclo mestruale o posso riprendere quando credo? inoltre, posso riprendere da una confezione nuova o da quella interrotta? grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La comparsa del ciclo è quasi fisiologica con la sospensione della pillola.Ha fatto bene ,non avendo avuto rapporti in precedenza.Questo flusso lo deve considerare come quello che compare dopo i 24 confetti di YAZ.
Il successivo flusso dovrebbe comparire a distanza di 28/30 gg.
Se decide di riprendere l'assunzione della pillola ,deve ripartire dal primo giorno di un flusso mestruale e con un NUOVO BLISTER !
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha chiarito le idee!
I primi due mesi di assunzione di YAZ ricordo avevo spesso nausea, potrei incorrere nello stesso problema avendo sospeso per un mese?
In generale, non ci sono problemi per l'organismo con la sospensione di un solo mese per poi ricominciare?