Assunzione acido folico

Ho chiesto un consulto pre-concezionale al mio ginecologo perchè dalla prox settimana ho intenzione di sospendere l'assunzione della pillola (che assumo da 14 anni ed ininterrottamente da 10). Mi ha prescritto gli esami di rito (rubeotest, toxo, citomegalovirus ecc...) e su mia richiesta, l'acido folico. A questo proposito, mi avrebbe consigliato di assumerne una compressa a giorni alterni, perchè preferirebbe che integrassi con la dieta l'eventuale carenza di folati. Non convinta di questa prescrizione, l'ho ricontattato per chiedergli quale fosse la motivazione di una frequenza a giorni alterni, visto che tutte le ragazze che conosco lo assumevano quotidianamente. Lui mi ha risposto che era per non imbottirmi di tale vitamina, visto che potrebbero passare molti mesi, prima di riuscire ad intraprendere una gravidanza (vista la mia età) ma mi ha anche detto che potevo liberamente assumerlo senza problemi anche tutti i giorni. E' davvero assolutamente privo di controindicazioni, questo acido folico?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione di 400 gamma di acido folico giornaliera è consigliata dall' Organizzazione Mondiale della Sanità per la prevenzione della spina bifida fetale.
Non sono presenti controindicazioni.
Non deve preoccuparsi !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti.