Fsh e lh

Buonasera.
Vorrei chiedere alcuni chiarimenti su Fsh ed Lh, poiché molte cose non mi sono chiare.
So che si tratta di due ormoni dosati per capire il funzionamento delle ovaie, ma perché il dosaggio viene richiesto il terzo giorno del ciclo?
In quanto tempo variano e cosa indicano riguardo la menopausa?
Valori pari a Fsh 6.1 e Lh 2.7 (3 giorno ciclo) come sono ai fini del concepimento?
Esiste un modo per controllare e abbassare Fsh con uno stile di vita adeguato (alimentazione, fumo, alcool ecc.) oppure tutto ciò è ininfluente?
Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
FSH e LH sono due ormoni prodotti dall'ipofisi che regolano la funzione ovarica. Vengono dosati su un prelievo eseguito all'inizio del ciclo mestruale perche' in quel momento sono "quiescenti" mentre nei giorni successivi inizieranno a crescere e a fluttuare.
L'FSH ,valutato, all'inizio del ciclo puo' dare alcune informazioni sulla riserva ovarica. Se nel momento in cui dovrebbe essere piu' basso troviamo un valore elevato ciò significa che la funzione ovarica potrebbe esaurirai presto.
Oggi esige un altro parametro misurabile in qualsiasi momento del ciclo per studiare la riserva ovarica: l' ormone antimulleriano ( AMH), si tratta di un parametro molto attendibile anche se ancora non tutti i laboratori sono in grado di dosarlo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sto cercando una gravidanza e mi chiedevo se i miei valori al 3 giorno sono abbastanza buoni in tal senso...ogni quanto tempo andrebbe dosato Fsh? E quale valore fa pensare,in genere, ad una premenopausa?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Un valore come quello che lei riporta (6,7) rientra nei valori normali. I rave di normalità possono cambiare da laboratorio a laboratorio, ma un FSH superiore a 15 suggerisce che si stia andando incontro ad un esaurimento ovarico. I valori dell' AMH sono considerati piu' attendibili e maggiormente predittivi rispetto all'FSH.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Valore 6.1..:)
Un'ultima domanda così da avere un quadro chiaro e completo: il valore Fsh si modifica repentinamente o nel corso di anni? Ogni quanto sarebbe meglio dosarlo?
Grazie ancora...ho finito le domande :))
[#5]
dopo
Utente
Scusate, non c'è nessuno che possa rispondere alla mia domanda? Grazie