Il 13/08 ma fin'ora del ciclo nemmeno l'ombra

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni. Dopo il parto avvenuto nel 2010 ho sempre avuto cicli mestruali irregolari (dai 33 ai 37 gg); l'UM è avvenuta il 25/05 dopodichè più niente. Mi sono rivolta al ginecologo di fiducia dove ho eseguito un'eco TV dove mi ha riscontrato le ovaie micro-policistiche e ha evidenziato una rima endometriale di 6 mm. Mi ha prescritto 1 cp di Progeffik 200mg per 5 gg che ho terminato il 13/08 ma fin'ora del ciclo nemmeno l'ombra. Da sottolineare inoltre che persiste la fuoriuscita da entrambi i capezzoli di liquido biancastro.
Il ginecologo mi dice di aspettare e di rivederci a metà settembre, ma io sono abbastanza preoccupata di questa situazione anche perchè fisicamente non mi sento bene, sono sempre stanca, ho dolori al basso ventre e cefalea.
Secondo un vostro consiglio come mi devo comportare? Ci sono altri accertamenti da fare?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo opportuno eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei e della prolattina (liquido biancastro dal seno) in tempi rapidi
Ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera riporto l esito degli esami che ho effettuato:
- hb 13.1
- glucosio 85
- colesterolo 161 ldh 173
- tsh 1.261
- ft4 1.10
- estradiolo 127
- progesterone 7.50
- prolattina 20.7
- fsh 3.3
Dal mese di maggio poi il ciclo mi e' arrivato il 31 agosto dopo stimolazione, ma i sintomi che avevo precedentemente descritto non sono scomparsi, anzi la fuoriuscita di liquido biancastro permane. Ma dal punto di vista ormonale e' tutto nella norma? Ci sono altri esami da poter fare per studiare meglio il problema? Anche perche sono preoccupata di questa situazione.
Vi ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare i valori di riferimento degli ormoni tiroidei e prolattina
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Tsh 1.261 (0.350-4.940)
Ft4 1.10 (0.70-1.48)
Prolattina 20.7 (femmine adulte 2-30
Menopausa 1-20)
Se gli ormoni sono nella norma di cosa si può trattare?
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sono nella norma. Il problema può essere dovuto alla condizione di ovaio policistico e forse alla situazione di sovrappeso. Potrebbe ricorrere all'uso di inositolo per migliorare la funzione ovarica, ma per questo deve consultare il suo ginecologo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ora provvederò a parlare con il mio ginecologo.
Saluti