S.o.s perdite da due settimane!!!

buongiorno, ho 33 anni e nel dicembre 2010 ho optato per la spirale e da allora non ho avuto particolari problemi. nel mese di luglio però ho deciso di prendere la pillola per farmi ritardare il ciclo, in vista delle vacanze. il mio ginecologo mi ha prescritto milvane, che avevo già usato prima di mettere la spirale e non mi aveva dato problemi, e mi ha detto di prendere due confezioni consecutive senza osservare i 7 gg di sospensione in modo da non avere il ciclo nel mese di agosto.ho iniziato ad assumere milvane il primo giorno del ciclo di luglio e ho avuto più di 10 gg di sanguinamento, tra ciclo e perdite, oltre al mal di testa e dolori vari. con la seconda confezione cominciata appena terminata la prima il ciclo non mi è venuto, ma ho cominciato subito ad avere delle perdite continue ed anche abbondanti che ancora non sono terminate. sono alla quindicesima compressa e le perdite non finiscono!!! il mio ginecologo (che ora è in ferie) mi aveva detto che le perdite sono abbastanza normali durante i primi mesi di assunzione e mi aveva anche detto che questo tipo di pillola non è monofasica, per cui non posso sospenderla in qualsiasi momento, rischio sanguinamento anomalo (ancora?). che devo fare???devo continuare fino alla fine della confezione e tenermi questo enorme fastidio? comincio a preoccuparmi e a pensare che forse non dipende dalla pillola ma dalla spirale, è possibile che si sia spostata, visto che ho dovuto usare i tamponi interni durante la settimana di vacanza? posso sospendere la pillola? cosa potrebbe accadere? grazie mille x l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso degli assorbenti interni è controindicato in una donna portatrice di IUD (spirale) per rischio di infezioni e perchè involontariamente provocare uno spostamento dello IUD al momento dell'estrazione del tampone vaginale che fa coagulare il sangue mestruale intorno al filo.
Le perdite ematiche potrebbero essere legate sia allo "spotting della pillola(MILVANE) che al "presunto spostamento della spirale."
Importante un esame ecografico .
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, a settembre torna il mio ginecologo e farò subito un controllo. nel frattempo starò molto attenta, ma mi consiglia di continuare con la pillola? e comunque anche se la spirale si fosse spostata sarei coperta dalla pillola x evitare una gravidanza, ho già tre bimbi e l'idea mi terrorizza... grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo motivo le conviene continuare ad assumere la pillola, anche se in presenza di SPOTTING !
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, mi è stato molto utile sentire un parere medico, e lei è stato davvero celere!!!