Ciclo mestruale infinito

Gentili Dottori, ho un problema circa il mio ciclo mestruale che non vuole proprio terminare.

Diciamo prima di tutto che di norma, il mio ciclo tende a durare sui sette giorni e a volte il flusso è anche abbastanza abbondante. Ma diciamo che se i primi anni è stato del tutto irregolare, a parte periodi di forte stress, da qualche annetto a questa parte ogni 28 gg massimo 32-35 il ciclo mi arriva puntuale. Ripeto a parte periodi i cui sono particolarmente sotto pressione.

A Luglio il ciclo non mi è venuto proprio.
Praticamente ho saltato un mese. In compenso, i primi di agosto - verso il 2 - ho avuto delle piccole perdite, proprio piccolissime goccioline, neanche si vedevano.
Poi niente, la settimana dopo, quindi parliamo verso il 7, mi arriva il ciclo nel vero senso della parola. Solo che...
Ora questo ciclo si è protratto nei giorni. Diciamo che mi è durato fino al 20 circa, soltanto che se ad oggi le perdite sull'assorbente sono nulle (vi chiedo scusa se sarò diretta), quando vado in bagno trovo ancora del sangue sulla carta igienica.
Onestamente questa cosa mi lascia molto ma molto perplessa, perché se calcoliamo non dico dal due, ma dal sette, sono più di 20 giorni! Avverto sempre un po' di gonfiore, mal di pancia a volte, contando che sto avendo anche problemi di regolarità.
Ho preso il Tranex per tre giorni, ma proprio non vuol saperne di smettere. Non ho voluto andare oltre, temendo di peggiorare la situazione.

Inoltre in questo periodo posso segnalare che ho cambiato le mie abitudini routinarie, alimentari, insomma, ci sono stati dei cambiamenti nella mia vita di tutti giorni, senza contare che ovviamente ci si mette anche una grande preoccupazione per questa situazione.

Sarà il caso di consultare un ginecologo?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Nell'80 per cento dei casi la causa di ciò e' da riferire a disturbi "disfunzionali" legati a una non corretta produzione ormonale ( vedi anche:www.mestop.com ).Esistono comunque anche cause "organiche" come polipi o fibromi per cui e' importante,per una diagnosi corretta,una consulenza ginecologica.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta solerte e i chiarimenti!
Prenderò un appuntamento al più presto.