Amenorrea e ovaio policistico

salve, ho dei dubbi riguardo la cura con progeffik200, ho avuto un ciclo assente per 17 mesi anche se non ho mai avuto un ciclo regolare dato il problema dell'ovaio policistico che mi ha portato anche ad un aumento improvviso di peso. la mia ginecologa mi h prescritto un ciclo di 6 mesi di progeffik e acido follico grazie ai quali ho avuto gia tre cicli mestruali. il mio dubbio è: se dovessi restare in cinta in questi mesi il ciclo non arriverebbe anche se continuo ad assumere il progeffik? so che sembra una domanda sciocca ma ho dubbi e speranze dato che sono tre anni che cerco un bimbo. durante questi tre mesi il ciclo è arrivato puntualmente dopo 7gg d assunzione di progeffik e sono durate circa sei gg... ho sempre avuto i classici dolori mestruali solo che questo mese ancora non le ho avute, sarebbero dovute comparire 4gg fa ma ad oggi neanche un sintomo tranne dolori forti al seno e continui mal di testa.attendo una risposta e la ringrazio in anticipo per ogni chiarimento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non essendoci una copertura contraccettiva è logico sospettare l'insorgenza di una gravidanza,quindi è d'obbligo l' esecuzione di un test di gravidanza.
In questi casi va monitorata ecograficamente l'ovulazione per essere certi che questo evento avvenga.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio innanzitutto per il suo consulto.
volevo un attimo aggiornarla; ho avuto 15 giorni di ritardo dopo i quali si sono presentate, per 3 gg circa, delle macchie molto scure marroni in seguito ho avuto solo una volta un flusso leggero di sangue. dopo di che niente, e dopo un giorno dal flusso ho avuto altri 2gg di macchie marroni. ho effettueto il test di gravidanza dopo 6 gg di ritardo la sera dopo essere tornata dal lavoro, ma è risultato negativo. ho tutt'ora il seno molto dolente e il mal di testa. non ho avuto il tempo materiale (veramente!) di andare dalla ginecologa, aspettando di avere un giorno di riposo al lavoro volevo sapere se ha dei consigli da darmi o almeno delle delucidazioni. ho preso il progeffik 200 fino alla comparsa delle prime macchie e continuo tutti i giorni a prendere l'inofolic combi. sono un po preoccupata perchè non ho mai avuto delle perdite di questo tipo e avendo l'ovaio policistico (che spesso mi porta forti dolori all'ovaio sinistro) mi spavento possa essere qualcosa di "pericoloso". attendo sue risposte, grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
potrebbe trattarsi di effetti collaterali da progestinico ( PROGEFFIK) ne parli con il Collega.
SALUTI