amenorrea da 13 mesi e valori ormonali bassi

salve,
sono una ragazza di 24 anni, sono 1.75 e peso 56 kg. da circa 13 mesi non ho più il ciclo mestruale. per i primi 5 mesi ho aspettato a fare controlli in quanto sono sempre stata abbastanza irregolare, pur l'irregolarità non avesse mai superato 2 mesi. inoltre avevo cambiato dieta eliminando quasi totalmente la carne ed avevo passato anche un periodo di stress. a gennaio ho fatto analisi e visita ginecologica che non hanno rilevato alcuna patolgia. i livelli ormonali sei mesi fa erano bassi e nelle analisi appena effettuate lo sono ancora, mentre gli altri valori sono nella norma, pure ferro e proteine pur segua una dieta quasi completamente vegetariana.ho provato a prendere progesterone per una settimana ma la situazione è rimasta tale. mi era stato consigliato di prendere la pillola ma per alcuni problemi (non di salute) non ho mai iniziato, inoltre non mi è mai sembrata la soluzione opportuna in quanto vorrei piuttosto capire perchè il mio corpo non produca il giusto livello di ormoni.
può essere legato ad un trauma psicologico in quanto esattamente un anno fa ho avuto una delusione amorosa? o piuttosto bisogna pensare a un a qualche patologia a livello ipofisario?
voglio precisare che non soffro di alcun altro disturbo, a volte solo una strana sensazione di indolenzimento a livello della faccia, precisamente mento e collo.
riporto di seguito i valori ormonali
vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

S-TSH 3.58
S-FT4 12.7
S-LH 9.3
S-FSH 7.8
S-E216
S-progesterone 0.8
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima 13 mesi di amenorrea in una donna giovane con cicli mestruali precedenti sostanzialmente regolari, necessita di un approfondimento clinico. Le cause dell'amenorrea secondaria sono diverse e possono essere inquadrate con una attenta anamnesi della paziente e con indagini ormonali e strumentali, tra le quali l'ecografia pelvica transvaginale, occupa un posto di rilievo. Certamente lo "stress" psico-fisico e la dieta possono rivestire un ruolo causale importante, ma va studiata opportunamente la funzionalità dell' asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.
E' opportuno che si rivolga nuovamente allo specialista per riprendere pazientemente da capo l'esame del suo caso e seguirne le indicazioni (....mi era stato consigliato di prendere la pillola....) che rivestono un ruolo importante nell'iter diagnostico.
Resto disponibile

Dr. Paolo Visci