Amenorrea e tsh

Gentili medici,
sono due mesi che non ho più il ciclo (ultimo ciclo il 27 maggio).
Non ho mai avuto irregolarità fatta eccezione per le due volte che sono andata in ipertiroidismo "curato" con l'operazione nel 2007, avevo Basedow, la gravidanza del 2009 andata perfettamente a termine e poi lo scorso anno (ritardo di un mese senza aver capito il motivo pur avendo fatto eco e pap test). Dall'operazione ho sempre preso Eutirox da 112 mcg senza aver problemi di trovare il giusto dosaggio.
A fine gennaio ho fatto una ecografia addominale di controllo perché lo scorso anno mi hanno tolto la colecisti. L'ecografia non ha evidenziato niente di particolare la parte del basso addome riporta: vescica regolare con utero in asse di 76mm di diametro di lunghezza e ovaie regolari con formazione, probabilmente cisti litri mica, di 33 mm a destra. Grossi vasi regolari. Non versamenti o raccolte addominali. Reni, fegato, milza, pancreas, tutto nella norma.
A fine febbraio , come tutti gli anni, faccio la visita ginecologica con pap test. La ginecologa mi prescrive di solito esami del sangue per la tiroide, glicemia,colesterolo e vitamina D.
Solo il tsh risulta sballato: 4.6 (0.34-4) quindi vado dall'endocrinologo che mi cambia la dose dell'eutirox: da 112 passo a 125mcg.
A meta' aprile ricontrollo il tsh: 2,6, perfetto.
Ma a fine giugno torno dalla ginecologa per assenza di ciclo.
Mi fa ripetere il tsh e questa volta e' a 0,32 ... la prolattina va bene 10.1 (3.34-26.72), e non sono incinta e LH e FSH da rifare il secondo o terzo giorno dall'avvenuto ciclo.
Tornata dall'endocrinologo e adesso prendo eutirox per 3 giorni da 112mcg e per 4 da 125mcg.
Devo dire che da quando mi e' stato cambiato questo ultimo dosaggio dormo meglio e per l'intera nottata mentre il mese scorso mi svegliavo più volte durante la notte.
Lunedì torno dalla ginecologa perché vuole farmi una ecografia. Ha detto che l'ecografia fatta a fine gennaio non specifica lo spessore dell'utero ma solo la sua lunghezza.
Mi ha messo un po' d'ansia. Cosa potrebbe essere?
Di solito ho sempre notato che ogni volta che ho squilibri del tsh (cioè un po' ballerini) il ciclo mi salta, come e' successo l'anno scorso, pero' mi e' saltato di solo un mese.
Un'altra cosa, a giugno ho fatto 2 cicli di antibiotici (azitromicina) per curare la gola (avevo lo streptococco. In più e' da 4 mesi che prendo l'acido folico per un'altra gravidanza.
E' possibile che questa amenorrea sia dovuta dal tsh "ballerino". Ieri per esempio avevo dei problemi con la respirazione cioè avevo difficoltà a respirare a pieni polmoni come quando scoprii di avere Basedow. Oggi sto bene.
Ma se avessi avuto problemi gravi... non si sarebbero dovuti vedere con la eco di fine gennaio?
Grazie e scusate per il lungo messaggio.
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Buongiorno,
Certamente la disfunzione tiroidea è causa di disfunzioni mestruali e conseguente infertilità.
Ho letto inoltre che le è stato richiesto il dosaggio del FSH e LH, che non hanno soddisfatto il collega che pertanto ha voluto ridosare in ben determinati periodi e di cui Lei non riporta i risultati.
In conclusione , gentile signora, per avere una risposta utile è indispensabile conoscere i referti ematochimici che nel frattempo possa aver acquisito.
Un caro saluto,
Dott. Mario Arca.

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
P.S.
aggiungo a cio' che ho scritto quest'altra considerazione,
Nella richiesta Lei scrive di un controllo che ha fatto a Giugno c.a. per valutare lo spessore endometriale, che nel controllo di Gennaio c.a. non era stato valutato.
Che valori ha rievato la sua ginecologa?
Per sua informazione: lo spessore endometriale e' indirettamente proporzionale ai dosaggi delle gonadotropine: FSH e LH.
Chiarisco:valori elevati(fase menopausale) spessore endometriale mm 3-4;
valori bassi(fase fertile) spessore endometriale mm 8-10 ed oltre.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Arca, la ringrazio per le sue risposte.
Allora, il 30 luglio come aveva scritto, sono tornata dalla ginecologa per l'ecografia.
E' risultato tutto nella norma: l'endometrio e' di spessore e lunghezza regolare (la ginecologa voleva vedere soprattutto la linea di spessore, risultata fine). Le ovaie regolari e l'ovaio destro presentava un piccolo follicolo.
Mi ha detto che "dovrei" avere il mestruo tra due settimane... quindi a regola, tra poco ci siamo.
Il 20 agosto ho preso appuntamento da un altro endocrinologo per avere una seconda opinione sul dosaggio.
Per il momento, questi sono i nuovi aggiornamenti.
La scorsa settimana, ho avuto un leggero spotting durato solo un giorno (pensavo che mi venisse il ciclo) e invece lo sto sempre aspettando... Cosa vuol dire?
Per concludere, gli esami LH e FSH non li ho ancora fatti perché li vorrei ripetere al secondo o al terzo giorno del ciclo.
Grazie ancora per la sua risposta.
Io sono convinta che tutti questi problemi siano causati dal tsh che per mesi non e' stato regolare.
Cosa ne pensa?
[#4]
dopo
Utente
Mi sono sbagliata, l'ecografia l'ho fatta il 6 agosto.. ed e' stata fatta sia interna che esterna.
[#5]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile signora,
se, come scrive, l'endometrio al controllo u.s. era sottile ed a carico dell'ovaio destro e' stato evidenziato un follicolo,che, si suppone, in accrescimento: questa evenienza la possiamo solo supporre considerato che lei è in amenorrea, perciò non abbiamo il punto certo di inizio ciclo, che ci è dato dall'inizio del ciclo stesso.Pertanto non ci resta che aspettare l'arrivo del ciclo mestruale o, in alternativa, ripetere un esame ecografico, che dovrà evidenziare,se tutto procede normalmente, un ispessimento dell' eco endometriale ed a carico dell'ovaio destro delle immagini tipiche.
In conclusione, gentile signora, penso che sia più opportuna una valutazione ginecologica rispetto ad un controllo endocrinologico per giunta da un diverso sanitario.

Saluti,
Dott. Mario Arca
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta e le faro' sapere i prossimi sviluppi.