Amenorrea secondaria

Salve,
sono una ragazza di quasi 30 , è dal 20 di aprile sono in amenorrea...
Ad aprile ho iniziato a praticare running , faccio gare e mi alleno tutti i giorni...
ho smesso di fumare il 10 di maggio..( tramite una seduta di agopuntura)
ad aprile pesavo 50kg oggi 55 ..
sono ossessionata dal peso lo ammetto...
(ho gia' parlato cn ginecologa e mi ha prescritto progesterone , ma vorrei aspettare )

la mia domanda è la seguente ..
E' possibile l'aumento di peso in amenorrea?
o è massa muscolare dovuta all'intensa attivita' fisica?

grazie della risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

per sapere a cosa sia dovuto l'aumento di peso bisognerebbe eseguire l'impedenziometria, cioè un esame che serve a valutare massa grassa e massa magra.
Al suo posto però mi preoccuperei più della mestruazione che del peso, cerchi di pensare alla salute.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
doot.ssa Pontello grazie dlla risposta .
ha ragione , difatti il mese prossimo vedro' il da farsi.

cmq avevo fatto plicometria , usciva 16% di grasso.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
16% di massa grassa è accettabile, ma potrebbe non essere sufficiente per la mestruazione in caso di esercizio fisico molto intenso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dott.ssa Grazie della risposta ...
16 % accettabile si :-) ...
parto per le vacanze e volevo vedere se rilassandomi ( meno allenamenti) la situazione poteva migliorare ... in questi giorni ho avuto leggerissimo spotting, difatti quando ho notato, ho interrotto gli allenamenti, ma falso allarme !!!
Quindi l'aumento di peso secondo lei è per amenorrea o no?
lo smettere dii fumare centra qualcosa?
scusi l'ignoranza non ovulo in amenorrea vero? , domanda stupida forse!!!

la ringrazio
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>l'aumento di peso secondo lei è per amenorrea o no?

non sono correlati

>lo smettere dii fumare centra qualcosa?

con il peso? Forse

>scusi l'ignoranza non ovulo in amenorrea vero?

non si consideri "infertile" solo perchè non vede la mestruazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si con il peso lo smettere di fumare ....

grazie è stata esaustiva ...
allora mi auguro che l'aumento sia massa muscolare e non grasso ...
e speriamo che nelle ferie le mestruazioni tornino...
quindi potrei rimanere incinta nonostante assenza di ciclo ?