Ho finito la cura da qualche mese e adesso sto pensando di interrompere la pillola

Salve, sono una ragazza di 24 anni e ho iniziato ad usare la pillola yaz un anno e mezzo fa per problemi di acne. Il dermatologo mi prescrisse aisoskin + yaz.
Ho finito la cura da qualche mese e adesso sto pensando di interrompere la pillola.

Vorrei porvi le seguenti domande:

1) Fino a due giorni fa ho avuto almeno 8 giorni di spotting e stavo iniziando a preoccuparmi, è normale dopo un anno e mezzo?
2) Interrompendola l'acne può rispuntare?
3) Ho letto spesso che dopo l'interruzione il ciclo può non venire per mesi, è normale?
4) Se il ciclo dovesse tardarmi per esempio 4 mesi, c'è qualche correlazione con il dimagrimento? Io seguo una dieta dimagrante, potrei non perdere peso in quei mesi?
5) Ieri è stato il primo giorno di pillola placebo, dovrei interrompere non appena finiscono i 4 giorni?

Mi scuso per le troppe domande, ma vorrei essere sicura prima di fare questa scelta.

Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.probabilmente l'associazione con altri farmaci ha creato interazione e quindi ha generato spotting.
2. potrebbe ripresentarsi.
3. ricompare appena riprende l'ovulazione (max 2/3 mesi) a volte riparte subito il flusso mestruale.
4. nessuna correlazione
5. le pillole bianche sono placebo ,può anche non assumerle se ha intenzione di sospendere.
SALUTI
Consiglio questo mio articolo:
ww.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/146/Istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI