Cambio pillola e problemi

Buongiorno. Da anni assumo la pillola Yasminelle e non ho mai avuto problemi. Poco tempo fa, poiché la
Yasminelle non era reperibile in farmacia (a causa di problemi legati al foglio illustrativo, mi hanno
detto), il farmacista mi ha consigliato la Yaz, per una sostituzione temporanea.
Ho iniziato ad assumere la Yaz dopo l’ultimo giorno di sospensione della Yasminelle e l’ho presa
regolarmente tutti i giorni. Ho avuto un unico rapporto nelle’arco dell’ultima settimana di assunzione
della Yaz. Ora vorrei riprendere la Yasminelle al termine della confezione, però sono al terzo giorno di
assunzione della pillola placebo e le mestruazioni non sono ancora comparse (nemmeno piccole
perdite). E’ possibile che sia una sorta di scompenso dovuto al cambio di pillola oppure potrei essere
incinta? E se il ciclo non compare, posso comunque iniziare la nuova confezione di Yasminelle? Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha ripreso l'uso della YAZ dopo sette giorni di pausa?
La differenza tra YAZ e YASMINELLE è nel numero dei confetti una 24 + 4 placebo e l'altra 21 ,quindi non c'è stato un passaggio ad una pillola di diverso dosaggio,probabilmente un errore nel passaggio da una all'altra,ma che secondo il mio parere non ha alterato l'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocità nella risposta. In effetti le mestruazioni alla fine sono comparse, quindi il problema è risolto. Se possibile approfitto della sua cortesia per chiederle un ultima cosa: ieri ho assunto l'ultima compressa placebo della YAZ e oggi inizio ad assumere la prima compressa di YASMINELLE (come mi ha suggerito di fare il farmacista). In questo modo l'effetto contraccettivo dovrebbe essere sempre attivo oppure no?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190