Il ciclo è iniziato il giorno 1

Buongiorno,
sono una donna di 33 anni e premetto di avere un ciclo molto regolare...come un orologio!A me e mio marito piacerebbe molto avere un bambino e, da qualche mese, non adottiamo precauzioni e sto assumento acido folico. Nel mese di giugno il ciclo è iniziato il giorno 1. Il 30 giugno ho avuto macchie marroni (simili a quelle degli ultimi giorni del ciclo) e qualche dolore ma il ciclo ad oggi, 6 luglio, non è ancora arrivato. Avendo un ciclo molto regolare non so se ipotizzare un semplice ritardo (magari dovuto al caldo, dato che molti anni fa mi accadeva) o una gravidanza...so che ovviamente il modo più semplice per scoprirlo è il test ma vorrei sapere quando è meglio farlo. Aggiungo che il seno è dolorante e a volte avverto qualche dolore addominale...

Infine, le chiedo, se dovessi scoprire di essere incinta mi converrebbe partire per le vacanze? avrei un po' di paura

Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il test può già farlo.

Legga:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

Se dovesse essere incinta, intanto consiglierei una visita gnecologica di controllo.

Per le vacanze direi che non sono controindicate, se non ci sono problemi, e poi bisogna valutare che tipo di vacanza vuole fare e dove.
Il tutto comunque va valutato in base al risultato del test e insieme al suo ginecologo.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.ssa,
intanto grazie mille per la risposta super rapida! volevo informarla che sia sabato che questa mattina ho eseguito a casa il test ed è risultato positivo...purtroppo la ginecologa partiva questa mattina per una settimana di vacanza e mi ha detto che comunque non si vedrebbe molto ora...(le ricordo che l'ultimo ciclo era iniziato l'1 giugno) ma la cosa mi sembra alquanto strana. Intanto mi ha detto che se voglio posso farmi prescrivere dal mio medico di base gli esami del sangue per portarmi avanti ma di stare tranquilla se non ho perdite...non so più dove sbattere la testa, ho contattato altri ginecologi (privatamente) ma al momento non hanno posto così in fretta...sono in ansia anche in vista della partenza del 21 luglio (dovrei andare in Francia e non essendo in Italia non sarei molto tranquilla). Mi scusi ma immagino che nel corso del suo lavoro incontrerà numerose "prime mamme" in ansia! Buon lavoro e grazie in anticipo.