Gravidanza risultati duo test

Buona sera,

ho ritirato oggi i risultati del duo test, vorrei sapere se consigliate di procedere con amniocentesi e se sono consigliati altri esami per l'elevato livello di Free beta hcg.

data U.M: 8/4/2012
età:34
età gest: 13+0
misura CRL: 65,5 mm
altezza:175 cm
Peso 72 kg
Fumo:no

Misura Ecografica NT: 2,00 mm MOM:1,20
Free Beta-hCG: 88,25 IU/L MOM 3,30
PAPP-A: 3,12 IU/L MOM:1,00

Interpretazione (riporto solo i dati relativi a cromosoma 21, gli altri sono molto bassi):

Risultato screening: basso rischio (cut off 1:250)

rischio per età materna 1:272
rischio per TN 1:1061
rischio combinato Sindrome di Down: 1:298

se non erro il valore veramente anomalo è il livello di free beta hCG e volevo sapere a cosa può essere dovuto se mi consigliate ulteriori esami/analisi. In ospedale mi hanno detto che non posso ripetere l'esame del sangue, mi hanno prescritto un'ulteriore ecografia di secondo livello alla settimana 20 perchè in ogni caso questo livello è anomalo e potrebbe presupporre problemi alla placenta.

Però mi hanno detto che dato che il mio rischio è inferiore al cut-off un'eventuale amniocentesi sarebbe a pagamento e loro non si possono sbilanciare a consigliarmi nulla. Sinceramente non mi sento per nulla rincuorata da consulto ma solamente spaventata ulteriormente, anche perchè mi risulta che alcuni centri considerino a rischio già 1:300 o 1:350

Cosa suggerite?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il valore di cut-off ha solo motivi di tipo economico, e non di tipo sanitario.
Alcuni paesi usano 1 su 100, altri usano uno su 250 al momento dell'esame (il nostro) oppure uno su 300 (a termine).

Bisogna vedere lei come lo sente quel valore. Ci sono persone che con rischio uno su 20,000 non dormono la notte e l'amniocentesi la vogliono fare, e altri che con uno su 100 decidono di non fare altri accertamenti. Solo lei può decidere cosa si sente di fare nel suo caso, dopo riflessione insieme a suo marito. Il medico infatti le può dare solo le informazioni utili per la decisione, che alla fine può spettare solo a lei, visto che ci sono dei rischi sia a fare l'amniocentesi (uno su 100 aborto) che a non farla (uno su 298 sindrome di Down).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Pontello, la ringrazio per la risposta tempestiva.

In realtà ciò che mi fa preoccupare maggiormente è il fatto che ad essere sballato sia unicamente (sempre se mi sono informata bene) l'alto livello di free beta hcg, e il fatto che sia così tanto più alto.

So che un unico valore non andrebbe letto singolarmente, ma andrebbe preso il rischio complessivo, tuttavia partendo da un rischio TN molto minore, il rischio finale di 1:298 mi fa pensare che il solo risultato dell'analisi del sangue sia stato veramente preoccupante.

Riesce a indicarmi quali potrebbero essere eventuali altre cause di un livello così alto di free beta hcg? Ci sono altri accertamenti che posso fare per rimisurare o validare unicamente questo valore?

Grazie mille