Valori progesterone in gravidanza

Buona sera scrivo per mia moglie. Sono due anni che cerchiamo di avere un figlio e 3 mesi fa in un centro pma competente abbiamo scoperto che ha sbalzi di prolattina riscontrando un valore di 40pg. La dott.sa prescrive dostinex mezza compressa a settimana per 8 settimana. Il mese dopo la sospensione riprendiamo i monitoraggi e caso ha voluto è rimasta incinta. Fatte le beta al 9°gg di ritardo : 3200. Dopo 5gg rifatto beta (12000) insieme ad estradiolo(679) e progesterone(19).
La mia domanda è com'è il progesterone? Ci sono problemi?Intanto prende progefikk 200 due ovuli al mattino e due alla sera, insieme a una compressa di fertifol. La mia paura è che la prolattina si stia sballando di nuovo abbassando il progesterone. Di solito qual'è un buon valore di progesterone?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

in gravidanza non ha alcun senso dosare il progesterone, tanto più se si è sotto terapia (in pratica si dosa la terapia).
L'ecografia transvaginale, eseguita nei tempi giusti (6-7 settimane) farà capire se la gravidanza sta procedendo bene fino a quel momento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.sa. Ma secondo lei è comunque un buon valore di progesterone?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, ma il valore, come le dicevo, non serve e non ci dice niente.
[#4]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza per un altro mio dubbio. Dopo la cura di dostinex dosai la prolattina e scese a 2. Nell'ultimo dosaggio (26esimo giorno) di cui sono rimasta incinta è salito a 15. E' normale? E' vero che la prolattina porta solo problemi d'inferitilità e non di aborti? Grazie mille e scusate
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema con la prolattina, tanto è vero che in gravidanza le cure solitamente si sospendono.