Pillola androcur + etinilestradiolo

Gentili signori medici,

ho quasi 27 anni e sono 6 anni che assumo ininterrottamente Androcur da 50 mg per i primi 7 gg del ciclo e etinilestradiolo da 10 mcg per 21 gg sempre a partire dal primo giorno del ciclo.
Ho cominciato questa cura la prima volta a 15 anni per problemi molti seri di acne, ipertricosi gravissima (avavo peli neri e grossi perfino sul petto!!!) e cisti ovariche... dai 15 ai 20 anni l'ho interrotta per dei periodi a volte anche abbastanza lunghi (una volta per un anno e mezzo), dai 20 in poi mai.
Ora ho risolto tutto, ma non riesco a smettere perché temo di ritornare nel vero e proprio incubo di avere la barba e i peli sul petto, brufoli ovunque e mestruazioni dolorosissime.
Spesso mi sono vergognata anche con i medici di dire che prendo questa pillola un po' anomala e dico che prendo il Diane (per dei periodi, seppur brevi perché ingrassavo, l'ho alternata all'Androcur+EE).
Io di salute sto bene, non sono mai ingrassata a causa della pillola, non ho cellulite e ho risolto i miei problemi, fosse per me andrei avanti così per sempre...ma quali possono essere gli effetti collaterali di una cura del genere fatta per anni?Sterilità?O che cosa?E quali possono essere gli effetti quando, spero il più tardi possibile, la interromperò?Alopecia?Seborrea?Di nuovo ipertricosi e acne?Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione della fertilità è impossibile quantizzarla se non dopo una sospensione (io faccio parte dei MEDICI che non consiglia la inutile sospensione periodica della pillola).
Comunque passare ad una pillola ad effetti antiandrogeni ma con più basso dosaggio di ETINILESTRADIOLO, potrebbe ritornare utile in previsione di una sospensione.
Sterilità non credo, penso che non compariranno gli stessi problemi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
a causa di una vera e propria campagna anti-pillola promossa da mia madre, mia sorella e la mia migliore amica sto seriamente valutando l'idea di sospendere la pillola...quali effetti potrei avere nel terminare l'androcur con etinilestradiolo?Io ho una paura tremenda di:
1 )ingrassare: mia sorella ha smesso la mia stessa terapia ed è ingrassata di 4 kg!Ora, lei è alta e magra e sta bene comunque, io sono bassa e ho già un paio di chili di troppo dovuti all'assunzione di antidepressivi e non voglio assolutamente metterne su altri...secondo lei è possibile che anche io ingrassi?Io ho sempre pensato che prendere la pillola facesse ingrassare, non il contrario, ma visitando vari siti internet ho scoperto che mia sorella non è affatto l'unica a lamentare quest'effetto, anzi...
2) che mi ritorni l'acne con pustole che avevo anni fa...secondo lei è possibile?

Mia madre continua ripetermi che devo smettere perché sono passati tanti anni e l'acne secondo lei mi sarebbe andata via comunque con la fine dell'adolescenza, mia sorella dice che la pillola fa venire il cancro al fegato, la mia migliore amica mi racconta di sua sorella che dopo aver smesso la pillola non riesce ad avere figli e di una sua amica a cui hanno trovato un tumore benigno al seno...e io non so che fare, fosse per me continuerei, ma tutte mi trattano come una perfatta incosciente che (parole testuali di mia madre) "per paura di qualche brufoletto preferisce un cancro"...e mia sorella ci si aggrega (ma lei aveva solo un po', ripeto un po' di ipertricosi, non i peli ai livelli di un uomo e l'acne con le pustole come me!!!) e la mia migliore amica pure, mandandomi in confusione. La prego, ho bisogno di un parere professionale. Grazie infinite!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sospensione va fatta solamente se si vuole un bambino.Non esistono, infatti, particolari indicazioni che motivino l'interruzione periodica ogni tre, quattro anni.
La "pillola" può essere assunta continuativamente per tutta la vita, salvo che la donna non si senta più a proprio agio con l'assunzione del contraccettivo..
In questo caso si potrà pensare di interromperla , eventualmente anche per un breve periodo ,oppure di cambiare tipo di contraccettivo ormonale (pillola,anello vaginale, cerotto).In altre parole , se la donna vuole concedersi un momento di interruzione perchè ne sente la necessità , allora non ci sono problemi, ma non è una INDICAZIONE OBBLIGATORIA.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore per la sua pronta e rassicurante risposta!!!Un'ultima domanda: gli ultimi tre cicli sono stati strani, ho avuto solo qualche perditina densa marrone per 2 o 3 giorni e niente di più. Mi devo preoccupare?Che cosa vuol dire?Grazie!!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua rapida risposta.
L'ultimo ciclo è stato, se possibile, ancora più scarso dei 3 precedenti: ho avuto qualche perditina nera-marronne-rosso scuro, secca, tanto per capirci in 4 giorni di "ciclo" mi è stato sufficiente usare un paio di salvaslip al giorno...che cosa sta ad indicare questo cambiamento delle perdite da sospensione?Io sto seriamente iniziando a preoccuparmi...grazie mille.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere deve cambiare tipo di pillola ,passando ad una a più basso dosaggio di estrogeni.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
spaventata da questi cicli sempre più scarsi ho deciso di interrompere la pillola, tanto se incomincio a riempirmi di brufoli e peli posso sempre ricominciare a prenderla.
Dato che so già che soffrirò di amenorrea per un pezzo, ogni quanto ha senso fare un test di gravidanza?Ogni 15 gg, ogni mese?Non riesco a fidarmi ciecamente del preservativo...Grazie mille e buon lavoro!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non c'è un criterio preciso per questo tipo di atteggiamento.
SALUTI