Pillola da quasi tre anni senza sospensione

Buongiorno,
premetto che prendo la pillola da quasi 3 anni (3 anni a settembre) senza aver mai riscontrato alcun effetto collaterale negativo anzi riscontrando più benefici (pelle meno grassa,nessun aumento di peso) che altro. Ieri parlando con un'amica mi è stato detto che lei dopo 3 anni ha fatto pausa dalla pillola e ha preso 8 kg senza variare minimamente la propria alimentazione. Volevo sapere,è una cosa che succede a tutti se non si fanno i periodi di sospensione dall'assunzione della pillola? ci sono rischi se come ho fatto io non l'ho mai sospesa in 3 anni? (tranne naturalmente per quella settimana al mese in cui mi compaiono le mestruazioni).

Prego qualcuno di chiarirmi le idee,sono molto attenta alla linea e vorrei sapere se queste pause sono davvero necessarie per evitare rischi (tipo l'infertilità) e portano con certezza a ingrassamento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa è una "leggenda metropolitana " da smentire. Non vi sono correlazioni,può essere insorta una TIREOPATIA, un DISMETABOLISMO glicidico cose non causate dall'uso della pillola.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1858-recupero-della-fertlita-dopo-la-sospensione-della-contraccezione-ormonale.html
Sono due news scritte sul mio blog a questo proposito.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, davvero utili i link che mi ha consigliato.

Grazie ancora,saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Salutoni