Uso della pillola anticoncezionale

ho un ciclo un pò irregolare, l?anno scorso ho assunto pre 6 mesi la pillola anticoncezionale " yasminelle" dopo aver consultato il ginecologo poi non l'ho più presa.
ora questo mese ho avuto un ritardo di 5 giorni, so per certo che non sono incinta. il mio problema è che domenica 15/07 partirò per le vacanze per non "rovinarmele" mi hanno consigliato di prendere la pillola anticoncezionale dicendomi che quest'ultima assunta prima del ciclo lo fa ritardare e una volta smessa di prenderla dopo 2 max 4 giorni mi arriverà il ciclo. infatti ieri sera ho iniziato a prendere la pillola con l'instenzione di prenderla per circa una settimana . è sbagliato? corro quale rischio grave?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo non è un criterio giusto di assunzione della pillola,si parte sempre dal primo giorno di flusso mestruale, rendendo più fisiologica la crescita endometriale.
Forse il riferimento allo spostamento del flusso mestruale è quello che si effettua con un progestinico (ma non copre dal punto di vista contraccettivo).
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi posso continuare a prendere la pillola solo per una settimana?

lo so che in questi giorni non avrò copertura ma ciò non mi preoccupa perchè il mio ragazzo una il preservativo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho risposto che non è fisiologico!