Assunzione pillola anticoncezionale

Desidero sapere se è necessario effettuare una visita ginecologica e/o analisi del sangue prima di procedere all'assunzione della pillola anticoncezionale.

Premetto che ho già preso la pillola (Yasminelle) - previa indicazione medica - un anno fa e per circa sei mesi. Poi ho interrotto l'assunzione ed ora vorrei ricominciarla, eventualmente passando a Minesse (mi hanno detto che è più leggera e meglio tollerabile). Vorrei pertanto sapere se devo ritornare dal medico o se posso riprenderla liberamente.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' necessario che effettui un controllo ginecologico per valutare la sua situazione attuale che potrebbe essere diversa rispetto a un anno fa, per decidere se può riassumerla e stabilire quale tipo di pillola è più indicata per lei in base alle sua specifiche caratteristiche.

La pillola va personalizzata, e non è detto che la Minesse sia quella più adatta a lei.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org