Pillola presa con ritardo di circa 12 ore e rapporto non protetto

Gentili dottori,
ho deciso di scrivere su questo forum perché io e la mia ragazza abbiamo un problema che ci sta mettendo molta ansia e paura.
La mia ragazza prende la pillola Milvane da quasi un anno e con regolarità. Negli ultimi tempi, la prendeva sempre alle 3 del mattino (insomma a notte fonda) perché lei va a letto molto tardi. Ieri, precisamente il 30 luglio si dimentica di prendere la 7a, quindi ancora nella prima settimana, e se ne ricorda verso le 3 del pomeriggio, quindi circa 12 ore dopo, anche se ho i miei buoni motivi per pensare che il ritardo sia superiore, ma comunque al massimo di 13 ore circa. Appena se ne ricorda la assume subito. Il problema è che circa 3 ore dopo (più o meno ore 17:45), per un nostro errore di calcolo sul ritardo, abbiamo avuto un rapporto completo e non protetto. Ovviamente lei ha ripreso a prenderla con regolarità. Però la mattima dopo il rapporto ha notato delle lievi perdite di sangue. La domanda era ovviamente questa: siamo a rischio di gravidanza indesiderata?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella prima settimana il rischio è più elevato,tanto da dover ricorrere alla pillola del giorno dopo.
Ma nel vostro caso la pillola è stata assunta nei tempi utili (più o meno 30 minuti di ritardo).
Per estrema sicurezza alla fine dell'assunzione, pur continuando ad assumere la pillola, esegua un test di gravidanza .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI