Ciclo doloroso, irregolare e assente da 2 mesi

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e mestruata da 8.
Negli ultimi anni ho sempre avuto cicli molto dolorosi che mi costringevano a letto per tutto il primo giorno, spesso con episodi di vomito. Ho fatto delle ecografie all'utero nel 2010 e non è risultata alcuna anomalia, quindi ho continuato a ricorrere agli antidolorifici per ridurre il dolore. Durante l'ultimo anno le mestruazioni sono diventate irregolari, con anticipi e, più frequentemente, ritardi, con uguale intensità di dolore. Ho avuto l'ultima mestruazione il 22 maggio e da allora il ciclo non si è più presentato; aggiungo che ho iniziato ad avere rapporti, quasi sempre protetti, da luglio 2011; occasionalmente durante l'inizio del rapporto (pochi secondi) non è stato messo il profilattico. Questo è accaduto anche negli ultimi 2 mesi, il che mi ha fatto subito pensare ad una gravidanza indesiderata; non ho avuto alcun tipo di sintomo pre-mestruale e tantomeno nessuno di quei sintomi che preannuncerebbero l'inizio di una gravidanza, tranne alcune perdite bianche e dense, che però erano già presenti prima, anche se in minore quantità. Solo ieri mattina, che mi sono svegliata sentendo alcune fitte all'addome, dovute anche alla presenza di aria nell'intestino e mal di schiena; sono stata tutto il pomeriggio a letto perché mi sentivo spossata, con dolori muscolari e giramenti di testa come se avessi la febbre, anche se la temperatura era sui 36 C°. Il tutto è passato dopo una dormita e una tachipirina 500, ma la cosa mi ha fatto venire dei dubbi e sono andata dal medico che mi ha prescritto le analisi del sangue e delle urine che ho fatto questa stessa mattina. Visto che però volevo una conferma, ho misurato la temperatura basale che era sui 36.6 C° e fatto un test di gravidanza Clearblue con la seconda urina della giornata, senza aver né bevuto e mangiato niente dalla sera prima. Il risultato del test è stato negativo. In attesa di una seconda conferma delle analisi tra qualche giorno e di una visita ginecologica ho pensato di rivolgermi qui per avere qualche chiarimento sul perché io abbia il ciclo così doloso e irregolare, se c'è una qualche possibilità di gravidanza senza sintomi dopo un test negativo e, esclusa la gravidanza, se è possibile che lo stress degli esami di giugno, nonché dell'ultimo anno scolastico, l'assenza di sport e il caldo abbiano influito.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per quanto riguarda il ciclo doloroso e irregolare legga questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/400-il-dolore-mestruale-dismenorrea-che-cosa-si-puo-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Riguardo la possibilità di gravidanza senza sintomi dopo un test negativo, può esserci nel caso in cui il test è stato fatto troppo presto ad esempio, per cui occorrerebbe ripeterlo effettuando la beta HCG plasmatica.

Per quanto riguarda il quesito:<<<< esclusa la gravidanza, se è possibile che lo stress degli esami di giugno, nonché dell'ultimo anno scolastico, l'assenza di sport e il caldo abbiano influito.<<<

c'è da dire che gli eventi legati a condizioni di stress psico fisico possono incidere sulla regolarità del ciclo mestruale.

Anche la perdita di peso può influire sul ciclo mestruale.

E' comunque opportuno che lei faccia una visita ginecologica, eventualmente ripetendo l'ecografia pelvica ed eventualmente valutando anche la sua situazione ormonale, per una diagnosi esatta.

Faccia quindi la visita e mi tenga aggiornata se vuole.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org