Ritardo assunzione pillola anticoncezionale nella prima settimana e pillola del giorno dopo

Assumo da 5 mesi la pillola anticoncezionale Lestronette. Ieri mattina ho dimenticato si prenderla come di regola, e l'ho quindi assunta la sera, appena me ne sono ricordata, con 15 ore di ritado. Sono nella prima settimana di assunzione (la pillola presa con ritardo era la terza del blister per la precisione) e ho avuto rapporti nella settimana precedente (l'ultimo 2 giorni fa). Il foglietto illustrativo della pillola indica di rivolgersi al medico in caso si dimenticasse la pillola nella prima settimana e si avessero avuto rapporti in precedenza. Ieri sera, preoccupata, ho chiamato quindi subito la guardia medica e il medico di guardia mi ha detto aria di con sufficienza, quasi ovvio a chiunque, che la pillola del giorno dopo non può essere prescritta se si sta assumendo la pillola anticoncezionale e che non serviva mi allarmassi perchè certo la percentuale del 98% di sicurezza della pillola contro le gravidanze si era abbassata, ma che potevo stare tranquilla perchè il rischio rimaneva comunque molto basso.
Non riesco a contattare la mia ginecologo, per avere conferma di questo e stare davvero tranquilla. Certo userò il presevativo nelle prossime settimane, ma rientrando ancora entro le 72 ore dall'ultimo rapporto, volevo sapere se effettivamente la pillola del giorno dopo non possa essere assunta in concomitanza alla pillola anticoncezionale e cosa mi consigliereste altrimenti di fare per scansare il più possibile i rischi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Non sono d'accordo con i Colleghi ,in questi casi va prescritta la pillola del giorno dopo e non accade bnulla se è associata alla pillola.
Queste sono linee guida della Società diContraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Stamane sono stata anche dal mio medico di base, che non mi ha comunque prescritto la pillola del giorno dopo, sostenendo potessero insorgere emoralgie. Mi ha invece suggerito di prendere una pillola anticoncezionale anche stasera (due quindi in un giorno) per aumentare il dosaggio ormonale.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
continuo a non essere d'accordo