Preservativo e acqua?

salve..vorrei porle una domanda.. io e il mio ragazzo da un anno abbiamo rapporti protetti tramite preservativo.. vorremmo farlo sotto la doccia o in vasca..è pericoloso? si può sfilare? esistono dei preservativi apposta?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non mi risulta che ci siano dei preservativi specifici per bagno in vasca o doccia.

Non ci sono "pericoli" se viene usato correttamente.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la sua risposta, ho un'altra domanda!
è vero che avere rapporti anali non è bene, nel senso che l'ano poi si "modella" e si potrebbero avere conseguenze serie?? Vorrei tanto provare ma mi spaventano queste cose che leggo..inoltre ho visto che la durex ha molti lubrificanti, e non saprei quale scegliere.. lei cosa consiglia?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si potrebbero verificare lesioni anali se il rapporto non avviene con una certa "delicatezza" e non si provvede a lubrificare adeguatamente l'ano.
Non posso indicare marche e tipo, comunque è consigliabile scegliere un lubrificante a base acquosa.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
capisco, ieri sera infatti abbiamo provato, ma senza lubrificanti non ce l'abbiamo fatta. Quel che mi ha spaventato un po' (se posso essere cruda nei termini) è che le stesse dita che ha introdotto all'interno dell'ano sono quelle che un attimo dopo è andato ad introdurre in vagina. Ho sentito che si possono prendere infezioni, in ogni caso, quando sono arrivata a casa mi sono subito sciacquata esternamente. speriamo bene. la prossima volta lo dirò al mio ragazzo.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Questa pratica che ha descritto va assolutamente evitata proprio per il rischio di trasporto di batteri fecali in vagina che poi possono dare problemi di vaginite.

E' opportuno poi utilizzare sempre il profilattico anche per i rapporti anali e orali oltre che quelli vaginali, per evitare il contagio di malattie sessualmente trasmissibili.

Un cordiale saluto