Pillola cerazette e ciclo

Buongiorno!
ho iniziato ad assumere la pillola cerazette il 10 aprile perchè la ginecologa ha trovato le mie ovaie multicistiche e spera che con questa pillola le cisti spariscano da sole(soffro di emicrania con aura e quindi questa è lunica pillola adatta)! la mia domanda è questa, il 10 aprile ho iniziato cerazette in corrispondenza del ciclo;il 29 aprile mi è tornato il ciclo durato 8 giorni; poi è tornato il 15 maggio durato 5 giorni, poi è tornato il 1 giugno durato 7 giorni, poi è tornato il 19 giugno durato 7 giorni..... (per ciclo intendo che ho proprio bisogno di assorbente, alcuni giorni più leggeri); e poi dal 4 luglio ho ricominciato a tutt'oggi ma solo spotting... il salvaslip mi basta ed in particolare solo la mattina! ho iniziato la 4° scatola di cerazette..... !!! so che con cerazette è normale avere irregolarità ma pur avendo perdite se le cisti sono assorbili funziona lo stesso avendo il ciclo? La ginecologa voleva mettermi le ovaie a riposo ma non so se così lo sono..... dovrei fare il controllo a fine settembre ma ho paura oltre ad aver avuto una bella perdita di ferro (che ho iniziato a prendere come integratore perchè già di mio sono molto carente) di non ottenere risultati!!! ho speranza che le perdite tendano a diminuire? grazie mille dell'attenzione!!!!! cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola a base di solo progestinico (CERAZETTE) non da alcuna regolarità,va assunta senza sospensione, e facilmente porta allo "spotting", che non significa un funzionamento delle ovaie ma dell'endometrio.
L'efficacia sulle cisti ovariche funzionali è minore.
Ma non ha alternative a causa della controindicazione assoluta agli estrogeni :emicrania con aura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua gentile attenzione!!!
per ora mi tengo questo spotting e perdite e vediamo come procede!!! spero che l mio corpo si abitui a questa pilllola e le perdite diminuiscano...!!!
grazie ancora e cordiali saluti!