Pillola e spotting

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da circa 4 anni prendo la pillola (prima yasminelle ora estinette) questo mese ho un po' di perdite marroncine e leggendo in internet penso si tratti di spotting..vuol dire che la pillola non fa più effetto?
il mese scorso ho assunto x 8 giorni l'antibiotico Clauvulin x una forte cistite, poi mi è arrivato il ciclo e ho ricominciato il nuovo blister.. alla seconda pillola del nuovo blister ho avuto rapporti completi.. può dipendere da questo lo spotting? non ero coperta x l'antibiotico assunto il mese prima? sono un po' preoccupata.. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La giustificazione è l'assunzione dell'antibiotico,che ha smaltito più rapidamente la pillola.
Durante l'assunzione degli antibiotici (non tutti) l'effetto si riduce.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Sono due miei articoli che le potranno essere utili.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie x gli articoli, come ho letto quindi io giustamente ho fatto passare 8 giorni dalla fine dell'antibiotico prima di avere di nuovo rapporti completi..
e poi nel frattempo ho avuto il ciclo quindi i rapporti li ho avuti durante l'inizio del nuovo blister..
a quanto ho capito posso stare tranquilla xke sono coperta giusto?