Iterazione tra pillola estinette e antibiotico augmentin

Buongiorno Dottore, le spiego la mia situazione:

la mia compagna prende da circa 1 anno e mezzo la pillola estinette (ultimo ciclo 18 luglio) e dal 26 luglio per 6 giorni, ha assunto Augmentin (amoxicillina) ed il 28 luglio abbiamo avuto un rapporto non protetto; ci possono essere rischi di inefficacia della pillola data dall'iterazione con l'antibiotico?? Se si, quanto è alto il rischio??
Leggo in un suo articolo però che in teoria il principio attivo dell'augmentin non interferisce con la pillola (mentre ampicillina si)!!
Vorrei dei chiarimenti ed una spiegazione precisa, in quanto la situazione non mi è chiara e non so che pensare!!

Grazie mille dottore, aspetto una sua risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'amoxicillina non rientra tra gli antibiotici ad alto rischio di interferenza come le penicilline e tetracicline.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Ma secondo alcuni autori è sempre bene prendere comunque delle precauzioni.
Difficile stabilire l'entità del rischio !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Blasi per la risposta!!!!

Ma secondo lei, avendo iniziato a prendere l'antibiotico giovedì sera ed essendo stato il sabato mattina il rapporto non protetto, è possibile che in 1 giorno e mezzo ci sia stata un'ovulazione?? in così poco tempo??

Grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato ed un grazie in particolare per la passione e la disponibilità che mette nel suo lavoro che sono tutt'altro che scontate!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le sue considerazioni a proposito della ripresa dell'ovulazione sono giuste,ma vanno prese in considerazione anche le minime possibilità.
Grazie!!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dott. Blasi, le auguro una buona estate!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora, volevo chiederle: è normale che durante l'assunzione dell'antibiotico, e precisamente il secondo giorno di assunzione, la mia ragazza ha avuto delle abbondanti perdite cremose di colore bianco?? A cosa sono dovute??

Grazie ancora Dott. Blasi, aspetto una sua risposta!!

Saluti!!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, aspetto una sua risposta con ansia in quanto questo è il mio ultimo quesito rimastomi in sospeso!!

Grazie anticipatamente per la disponibilità dimostrata!!

Saluti!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una CANDIDOSI VAGINALE conseguente all'assunzione dell'antibiotico ,naturalmente il mio è solo un sospetto diagnostico ,che va confermato con una visita.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, la situazione verrà di certo, come da lei suggerito, approfondita con una visita accurata.

Grazie, le auguro una buona serata!!