Infertilità dopo isterosuzione

buonasera, ho 37 anni ho un figlio di 2 anni e mezzo arrivato ai primi tentativi, gravidanza perfetta e parto naturale a termine. A dicembre 2011 al secodo tentativo rimango incinta , alla sesta settimana sento il battito e vedo il mio piccino la gravidanza sembra andare bene ma all'undicesima settimana faccio l'eco e non c' è più il battito, il 10 febbraio mi fanno isterosuzione più cutturage. il ciclo dopo un mese mi torna regolare, unica differenza:sindrome pre-mestruale più lunga e fastisiosa. ora sono al 5 tentativi miratissimi ma non accade più nulla, il mio ginecologo mi ha fatto pap test, ecografia e dosaggi progesterone il 21 giorno (valore 18) e mi dice che è solo questione di tempo ma io sono in ansia. devo fare altri esami?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe tornare utile una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA per eliminare il dubbio di endometrite e/o aree di cicatrizzazione post-revisione della cavità uterina.
Nel frattempo , a scopo terapeutico, consiglierei l'utilizzo di EP (pillola) per aiutare una buona riepitelizzazione della stessa cavità uterina ,traumatizzata dall'isterosuzione e curettage.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta! ! dopo le ferie chiederò al mio ginecologo se ritiene di farmi fare l'esame da lei suggerito. ho bisogno però di un ulteriore chiarimento;se l'isteroscopia confermasse la sua ipotesi cosa comporterebbe?posso comunque continuare a sperare di rimanere incinta a breve?e in ultimo per quanto dovrei prendere la pillola?vista la mia età ogni mese "perso" mi sembra un eternità e la paura di non farcela più è enorme. grazie saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche per 3/4 mesi ,poi può ritentare.
SALUTI