Esito isteroscopia diagnostica e dosaggi ormonali

Gentili dottori!
Ho 43 anni e sono alla ricerca di gravidanza da 3 anni.
A marzo ho fatto una FIVET incompleta .
La terapia ormonale col protocollo corto ( Gonal F 300 IU + Luveris 150 IU ) arrivando al Pick Up con 3 ovociti immaturi e 1 ovocita non idoneo alla fecondazione.
Cambio il centro di PMA e dietro un loro suggerimento effetuo l'isteriscopia diagnostica con VABRA. L'esito istologico è seguente ( 9 gg. del ciclo ):

Iperplasia ghiandolare con componente polipoide,semplice e focalmente complessa, parziale e non atipica ( sec. WHO 2003 ); endometrio di tipo proliferativo intermedio-avanzato e con lieve/estesa ipotrofia ghiandolo-mucosa.

Il primo ciclo che ho avuto dopo aver effettuato l'isteroscopia è stato più lungo ( 7 al posto di 5 giorni ) ma non doloroso , con le perdite troppo abbondanti ( tipo emoraggie/ grossi coaguli dal 3 al 5 giorno )
I miei valori ormonali al 3 gg.di questo ciclo sono :
Estradiolo 72 pg/ml ( 20-100 valori riferimento )
FSH 9,3 mUI/ml ( 2,0-13,5 )
Prolattina 12,0 ng/ml ( 2,0-25,0 )
LH 5,1 mUI/ml ( 2,0-12,0 )
Testosterone 0,2 ng/ml ( 0,30-1,20 ) non è un pò basso ?!?
TSH ( orm. tireotropo ) 3G 1,74 microU/mL ( 0,25-4,50 )
FT3 2,5 pg/mL ( 2,0-4,0 )
FT4 10,3 pg/mL ( 7,0-17,0 )
Progesterone 4,22 ng/mL ( 0,10-1,50 ) è alto?

Il mio ciclo è sempre stato di ogni 26,27 giorni, abbastanza regolare ( qualche volta ci sono i ritardi di +/-1 giorno ),durata 4 giorni, molto abbondante e doloroso per i primi 2 giorni .
Normalmente i miei cicli sono ovulatori ( controllo fatto con test ovulatorio ).

Le mie domande sono seguenti :
- l'iperplasia poteva essere la conseguenza dovuta all'assunzione di ormoni nella precedente stimolazione( Synarel , Gonal F, Luveris )?
- l'iperplasia può essere la conseguenza di squilibrio nella produzione di progesterone ( in concomitanza col periodo premestruale noto la comparsa di herpes sulla schiena )?
- l'iperplasia può essere la causa dell'infertilità e del mancato concepimento ?
- secondo Lei può aver senso l'assunzione di Progeffik ( ovuli vaginali )/Dufaston visto che prima di settembre non posso prenotare la visita di controllo ne nel centro che mi segue ne dalla mia ginecologa che è in ferie e sono preoccupata di avere un altro ciclo - quasi emoraggia durante le ferie...
- che regime alimentare è migliore per questo genere di patologia ed esistono gli integratori in grado di migliorare il quadro diagnostico ( attualmente assumo Fertifol 400 mcg )
Grazie in anticipo per queste tantissime domande - sono un pò in ansia.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima utente
Il riscontro istologico di iperplasia endometriale e' verosimilmente legato alla stimolazione ormonale anche se in questa fase della vita certamente gli squilibri ormonali che la caratterizzano possono determinare nello stesso modo quadri iper plastici.
Il trattamento con Progeffik può correggere questa disfunzione e evitare il flusso emorragico.
Non penso che la causa della sua infertilità sia da imputare al solo ciclo ormonale ma piuttosto alla scarsa qualità dei suoi ovociti,come sicuramente le avranno già suggerito i colleghi che la seguono.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini