Assenza del muco cervicale

Buongiorno...
Ho 35 anni ed ho due figli di 11 e 8 anni (con il mio ex marito) partoriti con parto cesareo. Sto provando ad avere un altro figlio, ma sto passando un periodo triste che pian piano sto risolvendo, quindi ho avuto molto stress. Il mio ciclo é comunque regolare, di 28 giorni, ma non è più abbondante (dura 3 giorni, al quarto solo le ultime perdite, ma é normale per me) e non ho più il muco cervicale (l'ultima volta a maggio) e vorrei capirne il motivo dato che ne ho avuto sempre abbondante a partire dal nono giorno dopo le mestruazioni e dal 14esimo al 16esimo sono sempre stati per me i giorni più fertili (il grande lo concepii al 15esimo, il piccolo al 14esimo). Il mio compagno ed io abbiam provato nei giorni in cui secondo i miei calcoli fossero ferili, ma niente. Vorrei un consiglio perchè non saprei cosa pensare.
Attendo una vostra risposta. Buona giornata!
I miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve prendere come riferimento esclusivamente la presenza di muco cervicale,che potrebbe essere trattenuto in vagina,ma potrebbe prendere in considerazione un monitoraggio ecografico dell'ovulazione per valutare almeno un ciclo, il dosaggio del progesterone in 22^ e 24^ giornata del ciclo e il dosaggio della Prolattina ed ormoni tiroidei.
SALUTONI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr. Nicola Blasi La ringrazio per il consiglio che mi ha dato, é stato molto chiaro e gentile. Un'altra domanda voglio farle...Da quando ho avuto quel periodo mi é scomparso il muco, quindi é possibile che sia appunto causato dallo stress e depressione?

Mi scusi per il disturbo, La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere ,lo stress psico-fisico gioca un ruolo importante
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Blasi,
psicologicamente mi sono ripresa e la scorsa settimana ho avuto una sola volta il muco cervicale, nel giorno dell'ovulazione e poi niente più, solo senso di bagnato per altri due giorni. Il 27 dovrei avere le mestruazioni e se non dovessi restare incinta le farò sapere. Se risulterà negativo, mi farò tutte le analisi che lei mi ha consigliato.
Buona giornata e grazie per l'interessamento!