Quante possibilità ho di essere incinta?

Buongiorno, forse sembrerà una domanda stupida, ma la verità è che cerco più una rassicurazione che altro. Sono una ragazza di 23 anni e ieri, dopo aver avuto un rapporto con il mio ragazzo, ci siamo resi conto che il preservativo si era rotto. Premetto che ero al 27° giorno del ciclo (le ultime mestruazioni mi sono iniziate l'8 luglio) e che ho sempre cicli molto regolari di 28/30 giorni massimo. Raramente mi è capitato di avere più di quattro giorni di ritardo.
Forse è stata una scelta poco responsabile, ma abbiamo deciso di non recarci al Pronto Soccorso per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo. Già una volta, infatti, ci è capitata la stessa cosa, e abbiamo dovuto seguire delle interminabili trafile, oltre che perso un sacco di tempo (sempre che si possa parlare di "tempo perso", per carità) per trovare una farmacia di turno. Inoltre nel nostro ospedale quasi tutti i medici sono obiettori di coscienza e avevamo paura di non trovare un ginecologo disponibile ad aiutarci (anche se presumo che il medico obiettore sia obbligato a segnalare al paziente qualcun'altro - purtroppo a Medicina queste cose non ce le insegnano).
Per questi motivi, ma soprattutto per il fatto che non ero in un momento fertile del ciclo, abbiamo deciso di lasciar perdere ed attendere speranzosi l'arrivo delle mestruazioni. Abbiamo fatto bene? Posso tranquillizzarmi o sarebbe meglio che mi recassi in Pronto Soccorso per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo? Sono passate 24 ore quindi sarei ancora in tempo, anche se so benissimo che il contraccettivo d'emergenza non sarebbe altrettanto efficace.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, sperando di poter avere qualche parola di conforto :)
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara utente
Penso che il rischio di una gravidanza debba considerarsi estremamente basso;perché comunque non incominciare a considerare la possibilità di una contraccezione sicura come l'utilizzo di un pillola E/P?
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini