Pillola bloccata una settimana prima del dovuto

Salve dottore, ho quasi 26 anni ed assumo yasminelle da 3 anni e mezzo circa, ho iniziato il nuovo blister la settimana scorsa ed ora sono a metà della seconda settimana. Dato che mi verranno le mestruazioni proprio quando partirò per le vacanze volevo chiedere se era possibile bloccare la pillola alla fine di questa settimana ossia martedì (14° giorno invece di terminare il blister con 21 pillole) per fare in modo che il ciclo arrivi una settimana prima. Il bugiardino dice che è possibile ritardare il ciclo ma parla solo di attaccare due blister insieme, ma in ogni caso questo attacco in passato mi ha provocato gonfiore, fastidi alle ovaie e alla testa e spotting non proprio leggero cosa che vorrei evitare proprio nei giorni di vacanza che mi vorrei invece godere pienamente.
Se fosse possibile questo “blocco” precoce la coperura della pillola viene meno quindi se qualora volessi avere un rapporto dovrei usare il preservativo giusto?
E in ogni caso visto che dovrei poi ricominciare ad assumerla, devo bloccare l’assunzione della pillola del tutto ed aspettare le vere mestruazioni o mi devo comportare come al solito quindi ricominciare ad assumerla l’8° giorno dall’interruzione anche se è avvenuta prima del dovuto?
Non mi è mai capitato di dover bloccare la pillola prima del dovuto e ho molti dubbi.
Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è un modo corretto di spostare il flusso mestruale, quello più consono è l'assunzione di 2 blister consecutivi senza soluzione di continuo.
Quando si sospende nelle modalità da lei descritte si deve ricominciare dal primo giorno del flusso mestruale, ma saltano le garanzie dei rapporti avvenuti in precedenza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI