Endometriosi cervicale

Salve,
ho 37 anni e stiamo cercando da un anno una gravidanza.
Abbiamo fatto tutti i controlli e sembra essere tutto apposto.
Ho un dubbio però ma nessuno dei medici sembra dare importanza:
non ho mai sofferto di cistite ma da 5-6 mesi mi capita un fatto strano.
Mi viene il ciclo al 27-28esimo giorno puntualissimo,dopo alcuni giorni appena compare qualche muco ovulatorio inizio ad avvertire un lieve bruciore intimo,aumenta man mano fino all'ovulazione.In quei giorni stò male,prendo un monuril e piano piano il bruciore tende a diminuire fino a che si avvicina il ciclo.
Ho fatto vari tamponi e urinocolture ma non c'è nessun batterio,quindi deduco che non sia cistite.Allora cos'è?ho letto in giro di endometriosi cervicale,potrebbe essere quello?tenga presente che circa 7 anni fa ho avuto una conizzazione per il cin2 ma mi hanno sempre detto che la parte si è ricostruita perfettamente.
Mi consiglia per favore qualche esame da fare per togliermi il dubbio?
grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'endometriosi cervicale è evidenziabile generalmente con la semplice visita ginecologica accompagnata da un'ecografia. L'endometriosi poi non da "bruciore" e i disturbi si manifestano soprattutto durante la mestruazione .Immagino che lei abbia già fatto un tampone vaginale, ma forse c'è una carenza di lattobacilli che sono i batteri "protettivi"; provi con delle lavande vaginali "fatte in casa" diluendo un cuccchiaio di yogurth bianco , lontano dalla scadenza, in mezzo litro di acqua in cui avrà sciolto un cucchiaino di miele.
E' un rimedio che spesso risolve le irritazioni aspecifiche.
Un cordiale saluto