Endometriosi cervicale

Salve,
ho 37 anni e stiamo cercando da un anno una gravidanza.
Abbiamo fatto tutti i controlli e sembra essere tutto apposto.
Ho un dubbio però ma nessuno dei medici sembra dare importanza:
non ho mai sofferto di cistite ma da 5-6 mesi mi capita un fatto strano.
Mi viene il ciclo al 27-28esimo giorno puntualissimo,dopo alcuni giorni appena compare qualche muco ovulatorio inizio ad avvertire un lieve bruciore intimo,aumenta man mano fino all'ovulazione.In quei giorni stò male,prendo un monuril e piano piano il bruciore tende a diminuire fino a che si avvicina il ciclo.
Ho fatto vari tamponi e urinocolture ma non c'è nessun batterio,quindi deduco che non sia cistite.Allora cos'è?ho letto in giro di endometriosi cervicale,potrebbe essere quello?tenga presente che circa 7 anni fa ho avuto una conizzazione per il cin2 ma mi hanno sempre detto che la parte si è ricostruita perfettamente.
Mi consiglia per favore qualche esame da fare per togliermi il dubbio?
grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'endometriosi cervicale è evidenziabile generalmente con la semplice visita ginecologica accompagnata da un'ecografia. L'endometriosi poi non da "bruciore" e i disturbi si manifestano soprattutto durante la mestruazione .Immagino che lei abbia già fatto un tampone vaginale, ma forse c'è una carenza di lattobacilli che sono i batteri "protettivi"; provi con delle lavande vaginali "fatte in casa" diluendo un cuccchiaio di yogurth bianco , lontano dalla scadenza, in mezzo litro di acqua in cui avrà sciolto un cucchiaino di miele.
E' un rimedio che spesso risolve le irritazioni aspecifiche.
Un cordiale saluto
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto