Terapia

Salve,
in breve la mia storia clinica,ho 30 anni peso 50 kg e sono alta un metro e settanta.
Sono al quinto aborto, ma ho anche avuto una prima gravidanza interrotta volontariamente dopo aver contratto il citomegalovirus, in quella circostanza la gravidanza si è protratta fino alla ivg senza problemi, mentre le altre gravidanze terminate con un aborto spontaneo sono tutte terminate entro la 6 settimana,con assenza di camera gestazionale,per nessuna si è reso necessario un raschiamento. Non ho mai avuto particolari problemi di salute.
Le ecografie mostrano un utero normoflesso regolare per sede dimensioni ad ecostruttura miometriale disomogenea con presenza di varici.
Flussimetria arteria DX: PI 2.37 RI 0.94 Sin: PI 2.29 RI 0.84

Le elenco gli esami già in mio possesso e la diagnosi della mia ginecologa:
Linfociti T totali(cd3+) 79% 2891.00
Linfociti B (cd19+) 13% 469.00
Linfociti T (cd3+,cd4+) 45% 1638.00
Linfociti T (cd3+,cd8+) 33% 1192.00
Linfociti NK tot(cd16+,cd56+) 7% 269.00
Rapp.Linf cd3+cd4/cd3+cd8+ 1.37
.Ab antinucleo
RNP
SSA
SSB
JOY1
SCL70
SM1
APCA
Ab ANTIDNA NATIVO
ANTIMUSCOLO LISCIO
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO
ANTIMITOCONDRIO:
TUTTI ASSENTI.
Glicemia 88
Glicemia post-prandiale 82
Insulina 6.0
Insulina post-prandiale 38
Dosaggio complemento(c3) 119.00
Dosaggio complemento(c4) 21.50
Ab antitireoperossidasi 5.0
FT3 1.33
FT4 1.33
Ormone Tireotropo(tsh) 1.790
Tireoglobulina 13.2
Anti Tireoglobulina 10.0
Test al TRH per TSH
tempo 0' 1.79
tempo 20' 21.030
Fattore II Assenza di mutazioni
MTHFR(c677t) mutazione in eterozigosi
MTHFR(a1298c)mutazione in eterozigosi
Fattore V Assenza di mutazione
PAI 4g/5g 5G
HPA1 1a
ACE (I/I) D/D
A.A Beta 2 Glicoproteina
IGG Minore di 1
IGM Minore di 1
Antitrombina 102
Proteina C 88
Proteina S 114
APCR RATIO 2.82
L.A.C 2.82
APTT 26.4
APTT Miscela 26.9
drVVT 1.20
SCT 1.30
INR 1.03
Ab Anticardiolipina
IgG 3
IgM 8
Antigene Carcino Embrionario 0.5
Antigene Carboidratico 125 7.66
Antigene Carboidratico 19.9 7.14
Prolattina 26.17
Progesterone 17.11
L’emocromo risulta sempre leggermente alterato con ematocrito ed emoglobina bassi e con RDW e MPV che oscillano tra più alti e più bassi dei valori di riferimento.
In questo momento la diagnosi è la seguente : Trombofilia minore - Ipotiroidismo subclinico – Insulino resistenza.
Terapia:
Levofolene
Fish Factor
Cardioaspirina
Integral T
Due mesi prima del concepimento.
Come potrà immaginare sono stanca di andare per tentativi, forse un’ulteriore parere potrà servirmi ad affrontare con più decisione e serenità una nuova gravidanza.
La ringrazio anticipatamente della cortesia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mancano riferimenti all'isteroscoia ed alla biopsia endometriale - endometriocoltura, nonchè le indagini di carattere infettivo.
Manca inoltre un riferimento allo stato del liquido spermatico ed un cariotipo su prodotto abortivo. Sarebbe bene sapere se c'è stato un cariotipo Suo e di Suo marito e se si sospetta una adenomiosi (endometriosi interna).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Intanto la ringrazio per la sua attenzione,di seguito troverà ciò che mi è stato possibile integrare al momento.
Isteroscopia:
Utero - Dia Long mm 89
AP mm 39
Trasv mm 57
Endometrio mm 8
Corpo uterino normoflesso nella norma per dimensioni e sede, ad ecostruttura miometriale disomogenea come per fibrosi diffusa.
Ecopattern endometriale ad ecostruttura omogenea compatibile con la fase secretiva del ciclo,la scansione coronale ottenuta mediante esame 3D mostra profilo fundico esterno regolare convesso e cavità uterina regolare.
Non ho ancora mai eseguito una biopsia endometriale.
Per le indagini di tipo infettivo mi perdoni ma ho bisogno che mi chiarisca meglio a cosa si riferisce.
Il liquido spermatico non è stato analizzato,presumo che sia perchè gli aborti si sono verificati con più partner,nel post precedente ho dimenticato di segnalarlo,quindi forse e dico forse la mia dottoressa ha dedotto che non fosse questo il problema.
Per quanto riguarda il cariotipo sia il mio che quello del mio compagno è 46XX 46XY ed è assente ogni apparente aberrazione cromosomica.
Quello del prodotto abortivo non è mai stato possibile analizzarlo.
Nessuno mi ha mai parlato di sospetta adenomiosi.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I dati cui si riferisce sono quelli ecografici e non isteroscopici (con l'isteroscopia non è possibile valutare, per esempio, l'ecostruttura miometriale).
Le indagini infettive sono relative a tamponi vaginali e cervicali nonchè ad endometriocolture.
L'adenomiosi era relativa alle immagini di varici miometriali cui faceva cenno nella prima mail....
[#4]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dr Santoro,
volevo aggiornarla sulla mia situazione attuale,ho da poco eseguito ulteriori esami del sangue,tampone e pap-test ed un'isteroscopia,la mia ginecologa non ha ritenuto necessario il prelievo per la biopsia,il mio compagno ha effettuato spermiogramma e spermiocoltura entrambe risultati nella norma,di seguito le riporto i risultati:

Isteroscopia:OUE lievemente stenotico-Canale cervicale regolare-OUI regolare-Mucose endometriale sincrona con fase del ciclo-Cavità uterina irregolare per miomatosi-Osti tubarici visualizzati.

Tampone vaginale:Miceti Assenti-Chlamidia Assente-Micoplasmi T Vaginale mycoplasma hominis Assente- ureaplasma urealyticum Assente-Germe isolato in coltura Rare colonie di staphylococcus epidermis(coagulasi negativo)

Pap-Test Negativo

Glicemia basale 96
a 30 165
a 60 84
a 90 63
a 120 67
a 150 41
a 180 81
Insulinemia basale 4,3
dopo 30 55
dopo 60 44,3
dopo 90 23,5
dopo 120 19
dopo 150 4
dopo 180 1,6

TSH 2,03
FT3 3,41
FT41,24
TPO Antic.anti tireoperossidasi 3
ATGA 5
IGE TOT 53
TRAB Autoantic.recettori TSH 0,3
Vitamina D 24
Vitamina B12 653

La situazione delle arterie uterine anzichè migliorare,dall'ultima eco è peggiorata con valori RI di 0,916 la dx e di 0,905 la sin

Da profana un paio di cose mi sono saltate all'occhio,l'insulina aumentata notevolmente dall'ultimo controllo,l'utero irregolare per miomatosi e la carenza di vitamina D,lei cosa ne pensa?
Se io fossi una sua paziente come penserebbe di agire?
Su quale causa si concentrerebbe la sua attenzione?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e la cortesia che sempre riserva a tutti gli utenti.
[#5]
dopo
Utente
HELP!!!
Mi scusi se la disturbo con la mia insistenza,ma ho veramente bisogno di un suo consiglio.
Attendo con impazzienza!!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr.Santoro,
sempre io,questa volta ancora più disperata!!!!!!!
Sono appena tornata da una visita con una Dott.ssa di Roma di cui ovviamente non faccio il nome,ma molto preparata in poliabortività e gravidanze ad alto rischio,le sue conclusioni,in base ai dati riportati sopra in precedenza,sono ...ora non ricordo esattamente,perchè sono uscita in lacrime,aborti da attribuire ad anomalie degli ovociti,quindi per lei l'unica possibilità sarebbe l'OVODONAZIONE. Mi sento svuotata e demoralizzata....pensi che la mia Ginecologa di sempre,mi aveva appena dato il via con una nuova cura di prontogest,cardioaspirina,eparina e cortisone+ integratore per la tiroide e acido folico,per il 6 di marzo ho prenotata la visita con il diabetologo,e mi sentivo piena di buone speranze....ora!!!!
La prego di rispondermi appena le sarà possibile.