Colite o endometriosi?

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da tre soffro di mal di pancia cronico che si concentra soprattutto sulla parte destra appena sotto l'ombelico (ma che può prendere anche il fianco destro e l'inguine).
Il mio medico mi ha assicurato che non si tratta di appendicite ma potrebbe essere colite o endometriosi.
I sintomi alle volte si attenuano dopo lo svuotamento dell'intestino oppure quando tengo premuto la pancia; e invece aumentano quando mi sdraio supina. Molto raramente sento delle fitte nella zona perianale. Tendo ad essere un po' stitica ma non ho aria nella pancia.
Non riesco a capire se i dolori cambino a seconda del cibo che assumo; sembra che aumenti col caffèlatte.
Sto assumendo la pillola da tre anni perchè ho l'ovaio policistico, anche se la pillola che prendo è la più leggera in commercio (Estinette).
La ginecologa mi ha fatto fare degli esami del sangue ed è risultato che in assenza di mestruazioni il marker CA 125 dell'endometriosi è normale, mentre è leggermente alto quando ho le mestruazioni. Ma non so cosa significhi.
Sembra che i sintomi aumentino quando interrompo la pillola.

A causa di questi sintomi poco chiari e ambigui non si riesce a capire la causa delle fitte. Mi aiutate per favore? Secondo Voi di cosa si tratta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i sintomi (dolore che si riduce con l'evacuazione) possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile, ovviamente sarebbe utile una visita diretta. Troverei indicata una visita specialistica gastroenterologica.

Cordialmente