Emorragie da sospensione e gravidanza

Buongiorno, premettendo che non ho mai preso anticoncezionali ormonali e che infatti non ho  mai goduto di un ciclo regolare, me quello di luglio è stato abbastanza difficoltoso! Le mestruazioni mi sono terminate il 27 giugno, dopo di che, il 9/07 sono apparse delle perdite molto scure e granulose, ho aspettato qualche giorno poi ho deciso di andare dal ginecologo a farmi vedere, nel frattempo queste perdite si erano trasformate in una vera e propria mestruazione abbondante, come di solito vengono a me. Il ginecologo dopo una breve ecografia mi ha detto di stare tranquilla che avevo solo le ovaie un po' "stressate" e mi ha prescritto un farmaco che avrebbe fermato la mestruazione ancora in corso, il lutenyl. Dopo il ciclo di 12 giorni che mi ha prescritto, mi sarebbe dovuta venire la classica emorragia da sospensione e poi avrei dovuto cominciare a prendere la pillola yasminelle per almeno 2 mesi, al fine di regolarizzare il ciclo e per le mie ovaie "stressate". Fatto sta che alla fine del ciclo di lutenyl l'emorragia è arrivata molto in ritardo ed è stata molto abbondante, poi la yasminelle l'ho usata per 3 giorni poi ho deciso di smettere perché io e mio marito abbiamo deciso di volere un bambino. Alla fine del mese di luglio mi è poi venuto in mente che all'incirca nella prima settimana ho avuto un rapporto completo non protetto e dopo una settimana sono apparse quelle perdite da cui poi è cominciato tutto...il ginecologo se ne sarebbe accorto se fossi stata in gravidanza prima di prescrivermi tutti quei medicinali? Ora ho nuovamente una emorragia da sospensione della pillola (che ho sospeso mercoledì 1 agosto) mi sento uno straccio e ho tutti i sintomi di una gravidanza, è possibile o non avrei avuto le emorragie? E quest'ultima, siccome sto cominciando a contare i giorni dell'ovulazione e non l'ho mai fatto prima, è da considerarsi inizio nuovo ciclo? Grazie mille
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
probabilmente e' un periodo un po' ....confuso! E le ovaia lo manifestano.Il ginecologo ha infatti dato una terapia che serve nel trattamento dei disturbi funzionali della ovaia e tale terapia non sarebbe stata dannosa se fosse stata presente una poco probile gravidanza iniziale.
Penso che a questo punto valga la pena aspettare gli eventi e non assumere alcun medicinale.
Se poi ha dei dubbi esegua un test di gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini