Meno-metrorregia, ipomenorrea e polimenorrea contemporaneamente

Salve,
ho 29 anni. Non ho mai avuto un ciclo molto regolare. Per molti anni erano di flusso nella norma, ma dilazionate tra loro, a volte fino a un paio di mesi, soprattutto in estate. Ho preso una pillola anticoncezionale a basso dosaggio ormonale per 5 anni senza interruzioni. L'ho interrotta 10 mesi fa, ma invece di tornare, come credevo, al ciclo che avevo prima, ho un ciclo mediamente ogni 22 giorni, di cui i primi 12 circa (con un minimo di 10 e un massimo di 20) con macchie marroni, di consistenza, colore e quantità variabile, a volte con pellicine, ma molto raramente con sangue rosso. Per intenderci, non devo mai usare un assorbente perché negli ultimi mesi il salvaslip è sempre stato sufficiente. Vorrei precisare, inoltre, che nell'ultimo anno ho perso una decina di chili, ma molto lentamente e, tra l'altro, da qualche mese il mio peso corporeo è stabile. Mi sono sottoposta al pap test, all'ecografia all'utero ed a analisi al sangue e sembra essere tutto nella norma. Vorrei domandarVi se ritenete che il mio ciclo rientri nella norma, e se non lo sia, quale potrebbe essere la causa e se c'è qualche ulteriore controllo o cura a cui potrei sottopormi. Colgo l'occasione di ringraziarVi per il Vostro lavoro, perché tante volte ho letto i Vostri consigli a terzi su questo sito. Buonasera.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se gli esami effettuati sono recenti e rientra tutto nella norma, per il momento non mi preoccuperei, e valuterei nel tempo l'evolversi della situazione.

Immagino che tra gli esami da lei effettuati ci siano anche dei dosaggi ormonali, come la valutazione della tiroide o dell'FSH ad esempio,eseguiti in terza giornata......

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,

in realtà avevo fatto gli esami a cui si riferisce qualche anno fa ed era tutto nella norma, per cui la mia ginecologa non me li ha fatti rifare. Magari la prossima volta che la incontro potrei nominarli nuovamente e vedere se me li prescrive.

La ringrazio ancora per la Sua risposta,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Bene, continui ad osservare l'andamento delle sue mestruazioni e lo riferisca anche alla sua ginecologa.

Se non ha ancora avuto figli, solo a scopo informativo, mi permetto di consigliarle la lettura di questo articolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1339-orologio-biologico-fertilita-e-riserva-ovarica-fino-a-quando-e-possibile-avere-un-figlio.html

Un caro saluto:-)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, Dottoressa, per i suoi consigli.

[#5]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiornarVi sulla mia condizione.
Quasi immediatamente dopo l'ultimo consulto, il ciclo si è "irregolarmente normalizzato", ovvero è stato mediamente della durata di 40 giorni, con un flusso piuttosto normale, quindi come era prima di assumere la pillola anticoncezionale.
Vorrei aggiungere che non avevo specificato che il motivo di interruzione della stessa era in vista di una gravidanza.
Due mesi fa ho avuto un test di gravidanza farmaceutico positivo, seguito purtroppo da un ciclo leggero a distanza di pochi giorni, e poi da un'analisi al sangue in cui i valori HCG risultavano azzerati.
La mia speranza rimane quella di avere un'altra gravidanza, ma il ciclo dopo due mesi non si è ripreso. Al contrario, trascorsi 40 giorni dal ciclo "abortivo", si sono ripresentate macchie quasi ininterrottamente, che durano da un mese ormai, e di cui le perdite di sangue sono state solamente per 4-5 giorni (come da normale mestruazione). Volevo domandarVi se questo è comune e se, oltre ad assumere l'Inofolic consigliato dalla mia gnecologa, posso fare qualcos'altro. Grazie per l'attenzione.