Rottura preservativo senza eiaculazione

Gentile dottore,
ieri sera ho avuto un rapporto sessuale col mio ragazzo con il preservativo.Durante il rapporto ha deciso di cambiarlo e quello nuovo indossato dopo circa 15 minuti si è rotto.Non aveva assolutamente eiaculato ed io mi trovavo nel 17esimo giorno successivo all'ultimo ciclo(sono piuttosto regolare).Vorrei gentilmente sapere quanto è elevato il rischio di una gravidanza(non vorrei infatti ricorrere alla pdg che ho purtroppo dovuto assumere il mese scorso).Infine vorrei sapere se un minimo contatto dello sperma nella zona circostante, ma comunque esterna ai genitali femminili può essere un fattore di rischio.La ringrazio ed attendo con ansia una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La rottura del preservativo comporta ,come nel coito interrotto, la possibilità di contatto in vagina della goccia preeiaculatoria ,che potrebbe contenere qualche spermatozoo,quindi a rischio.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html.
Ufficialmente le devo consigliare la pillola del giorno dopo o quella dei 5 giorno dopo (ELLA-ONE)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio infinitamente della risposta immediata.Tuttavia,come le ho già scritto in precedenza,soltanto lo scorso mese ho dovuto ricorrere alla pillola,che mi ha causato pesanti effetti (tra i quali perdite ematiche per 15 giorni fino all'arrivo del ciclo).
Poichè il rapporto è avvenuto nel 17esimo giorno successivo all'ultimo ciclo,mi chiedevo se si potesse evitare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Forse potrebbe essere utile precisarle che ci siamo accorti immediatamente della rottura del preservativo ed abbiamo interrotto il rapporto.
Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Purtroppo il rischio seppur minimo esiste!
Naturalmente mi auguro che tutto ritorni nella norma, ma deontologicamente devo comunicarle il rischio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
certo dottore la ringrazio ancora.Mi permetto ancora di chiederle quanto sia rischioso per la mia salute l'assunzione della pillola del giorno dopo in queste condizioni
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio è minimo !!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
Saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
saluti