Perdite ematiche in gravidanza

Buongiorno gentili Dottori,
sono alla tredicesima settimana di gravidanza (ultima mestruazione 15 aprile), dal 27 giugno ho delle perdite ematiche. Aggiungo che ho 3 fibromi intramurali di poco più di 3 cm.
Ogni volta che si sono presentate queste macchie mi sono recata al pronto soccorso dove hanno verificato che ci fosse il battito, rimandandomi a casa e consigliandomi di stare a riposo.
La mia ginecologa mi ha prescritto Progeffik 200 mg per due volte al giorno, che ho preso subito per via vaginale.
A distanza di due o 3 giorni, nonostante avessi osservato il riposo e seguito la terapia, le perdite si sono ripresentate in maniera più abbondante ed erano rosso vivo. Al pronto soccorso, ancora una volta mi hanno fatto sentire il battito e non hanno visualizzato zone di distacco. il giorno dopo la mia ginecologa mi ha fatto un'ecografia per tranquillizzarmi e mi ha confermato che il battito c'era, ma ha visualizzato un piccolo distacco di circa 1 cm. Anche lei ha detto di continuare il riposo e la terapia di progesterone.La situazione è continuata con piccole perdite e corse al pronto soccorso fino all'11 Luglio quando ho avuto una vera e propria emorragia (tipo ciclo mestruale), ovviamente sono andata al pronto soccorso temendo il peggio, ma ancora una volta non sono riusciti a visualizzare zone di distacco, hanno verificato dimensioni e attività cardiaca, ma non sono riusciti a fornirmi nessuna spiegazione su queste perdite (che ad oggi continuano). Inutile dire che sono molto angosciata perchè non riesco a rilassarmi e sono consapevole che tutto questo non aiuta sicuramente il proseguimento della mia gravidanza.
Certa di un Vostro aiuto Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

farei valutare il collo dell'utero per escludere la presenza di polipi, che possano dare sanguinamento. Per il resto, cose particolari da fare non ce ne sono, se non osservare il riposo e seguire le terapie del caso (e, ovviamente, sperare per il meglio).
Molte gravidanze proseguono indisturbate nonostante le perdite ematiche, per cui cercherei di essere positiva.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa