Ci sono comunque possibilità di rischio di gravidanza

Salve Dr. il giorno 09/07 ho un avuto un rapporto anale non protetto da preservativo, e il giorno 10/07 mi è venuto il ciclo. Ci sono comunque possibilità di rischio di gravidanza?so che anche questo tipo di rapporto andrebbe protetto. Si è fertili i giorni prima dell'arrivo del ciclo? nonostante la presenza delle mestruazioni sono un pò in ansia. premetto che le precedenti mestruazioni sono arrivate il giorno 16/06 e questa volta sono durate solo 2 giorni, quando in media ne durano 3/4.
Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In genere non c'è rischio di gravidanza il giorno precedente l'arrivo delle mestruazioni

Attraverso un rapporto esclusivamente anale è impossibile che si verifichi una gravidanza in quanto lo sperma per poter raggiungere l'ovocita e fecondarlo deve essere eiaculato in vagina.

I rapporti anali come quelli orali vanno protetti, per evitare il rischio di trasmissione delle malattie sessualmente trasmesse.

Un caro saluto :)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa per la celere risposta.
so che non è possibile una gravidanza con rapporto anale, la mia preoccupazione era dettata dal fatto che una minima quantità di sperma poteva colare in vagina e se magari ero in periodo fertile poteva essere rischioso. ho letto che è una cosa possibile o sbaglio?

per quanto riguarda l'uso del preservativo per evitare la trasmissione di malattie, apprezzo il consiglio e lo metterò sicuramente in pratica.

Grazie mille davvero!

cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In genere se dopo il rapporto anale lo sperma "cola in vagina" il suo partner o lei stessa dovreste rendervene conto.....o sbaglio?:)

Comunque per il futuro utilizzate il profilattico per evitare problemi di qualsiasi tipo.

Buona domenica:)