Mercilon: sospensione di 8 giorni

Buongiorno,
ho 25 anni e prendo mercilon da 3 anni.
Nei giorni scorsi ho avuto dei problemi con l'assunzione della pillola. Io avrei dovuto finire il blister il giorno venerdì 6 luglio e ricominciare quindi dopo un periodo di 7 giorni il sabato successivo. In realtà venerdì mi sono accorta di non avere l'ultima pastiglia del blister perchè probabilmente ne avevo erroneamente assunte due in settimana. Di conseguenza è come se avessi finito il blister un giorno prima (giovedì 5).
Cosa ho fatto? Ho iniziato il periodo di sospensione ma senza contare il venerdì in cui mi mancava la pillola. quindi in definitiva ho avuto un periodo di sospensione di 8 giorni anzichè 7 perchè ho ricominciato il nuovo blister come di consueto di sabato 14. Non ho avuto rapporti durante il periodo di sospensione nè la settimana precedente. Ho avuto però un rapporto ieri: domenica, dopo 2 giorni di assunzione delle pillole del nuovo blister. Non è stato un rapporto completo ma con coito interrotto. Secondo lei è possibile che ci sia qualche rischio? Mi potrebbe dire ora, dopo i vari errori, se sono coperta o l'efficacia è compromessa?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha combinato un piccolo caos,il comportamento non è stato corretto e per questo le dovrei consigliare la contraccezione post-coitale (NORLEVO , ELLA - ONE) ,il rischio seppur minimo esiste.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI