Fastidio alla pancia

Gentili dottori,
ecco il mio problema. Ho avuto un rapporto con coito interrotto quattro mesi fa pochi giorni dopo la fine del ciclo che è sempre stato irregolare in quanto a data di arrivo, nei giorni in cui credevo di non essere fertile. Il ciclo è tornato, senza nessuna anomalia. Il colore, l'intensità delle perdite come sempre, la solita sindrome premestruale, ed anche i dolori. In prossimità del ciclo dopo il rapporto, ho avvertito un senso di nausea, che però ho associato a dei disturbi gastrointestinali. Ho fatto il test due mesi dopo il rapporto che è risultato negativo.
Gli altri due cicli seguenti si sono presentati come nella norma in quanto a durata, colore e intensità del flusso, anche se i dolori che di solito avvertivo erano quasi spariti.
Ora, quattro mesi dopo, ho notato la pancia lievitata, ed un fastidio se non persistente, quasi, alla pancia, come se fosse un formicolio, un prurito. Non so come spiegarlo. Oltre a questi, nessun altro sintomo di gravidanza, persino il seno si gonfiava una settimana prima del ciclo, per poi sgonfiarsi a ciclo concluso.
Ho letto che il formicolio potrebbe essere dovuto al movimento del bambino in presenza di gravidanza.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
E' possibile che con ciclo, per così dire regolare, test negativo, io possa essere incinta?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I movimenti del bambino cominciano ad essere percepiti dalla mamma nella maggior parte dei casi verso il quinto mese, in alcuni casi anche prima, nel quarto.

La sensazione dei movimenti del bambino che spesso viene riferita dalle mamme è descritta come un "battito d'ali" come una "farfalla che vola" o come "una bolla in pancia" o "un pesciolino che guizza".

Comunque ritornando al suo caso specifico, c'è da dire che i test sulle urine in genere sono attendibili, le false mestruazioni si presentano in genere diverse dal solito e sono solitamente più scarse rispetto al ciclo normale.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

Dato però che nessuno può stabilire tramite un consulto on line se lei sia o meno incinta, per dirimere ogni possibilità di dubbio, le suggerirei di fare eventualmente, per tranquillizzarsi definitivamente, di effettuare il test su sangue, la beta HCG plasmatica.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org