Posso iniziare a prendere la pillola eve in assenza di ciclo mestruale?

Poco più di un mese fa ho fatto una visita ginecologica nella quale mi sono fatta anche prescrivere la pillola contraccettiva. La ginecologa ha controllato ovaie e utero e ha detto che era tutto ok, mi ha fatto parecchie domande e mi ha prescritto la pillola EVE da iniziare a prendere il primo giorno di ciclo in modo da essere coperta da subito.
Il ciclo sarebbe dovuto iniziare verso il 15 giugno, ma ad oggi ancora niente. E' sempre stato abbastanza regolare, durava dai 33 ai 36 giorni, ma senza mai ritardi così consistenti da parecchi anni. Con il mio ragazzo ho sempre utilizzato il preservativo facendo sempre molta attenzione, ma per scrupolo ho fatto due giorni fa il test di gravidanza, che come immaginavo è risultato negativo.
Non so a cosa imputare questo ritardo, ho una vita sessualmente attiva da circa due mesi e forse questo potrebbe avere influito? Oppure il fatto che è un periodo un po' stressante a causa degli esami universitari (ma ne ho passati altri di periodi stressanti e non mi avevano bloccato il ciclo).
Vorrei sapere se posso iniziare a prendere la pillola anche in assenza del ciclo, anche se la contraccezione inizierà dopo. Se possibile vorrei evitare di tornare a fare una visita ginecologica che ad ogni consulto mi prende 80 euro, ma se è necessario la prossima settimana mi recherò.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

consulterei il medico (anche telefonicamente) per chiedere come deve comportarsi).
Se lei fosse mia paziente consiglierei l'inizio della pillola dopo controllo ecografico oppure dopo induzione del ciclo con progestinico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa