Pdgd, false mestruazioni, yaz

Buonasera, voglio porvi il mio quesito presi la pillola yaz ero al 12 giorno di assunzione ho avuto un attacco di diarrea non ho ripreso la pillola il giorno dopo la dimenticanza,ossia il sabato sera, ho ripreso la pillola del 13esimo giorno la notte fra sabato e domenica ho avuto un rapporto senza preservativo avendo preso paura il lunedi mattina sono ricorsa a norlevo lo scorso venerdì ho avuto delle perdite marroncine con molti grumi che poi domenica si sono trasformate in perdite rosse da mestruazione. Io sto assumendo la yaz il ginecologo mi disse che dopo l'assunzione della pdgd avrei avuto delle perdite e così è stato però io non so se sono false mestruazioni o mestruzioni vere e proprie premetto che il ciclo mi dovrebbe arrivare il 22. il fatto è che domenica, terzo giorno di perdite o mestruzioni, ho iniziato a riprendere la pillola presa dal dubbio se quelle non fossero state mestruazioni vere e proprie. Ora ho un dubbio: ho fatto bene a ripredere la yaz anche se non dal primo ma dal terzo giorno di mestruazioni o erano solo perdite e dovevo aspettare ?? grazie mille per le risposte.

PS. premetto che oggi queste perdite sono diminuite e che i dolori che avevo fino a prima che mi arrivassero queste perdite, ossia dolore al seno e seno duro sono scomparsi come quando ho le mestruazioni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo potrebbe essere inficiato dal ritardo di assunzione della pillola e cioè invece che dal primo giorno ha assunto la pillola dal terzo giorno di flusso.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, le volevo chiedere un'altra cosa: sul bugiardino della pillola yaz vi è scritto che se, presa dal primo giorno, la pillola ha effetto immediato se presa fra il secondo e quinto giorno vanno usati metodi contraccettivi diversi. allora se la pillola viene presa un giorno fra il secondo e quinto non ha proprio effetto? grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve dare il tempo farmacologico per inibire la ovulazione!!!