Rischio gravidanza e pillola anticoncezionale con insolito sanguinamento intermestruale!

Gentile Dottore,
Sono una ragazza di 19 anni che utilizza la pillola Yasminelle da 11 mesi, mentre prima assumevo Estinette (10mesi).
Durante l'assunzione del precedente blister, 10 giorni prima della sospensione, ho avuto una sorta di spotting della durata di circa una settimana. Le perdite si presentavano scarse, scure e piuttoste dense.
Ho continuato lo stesso a prendere Yasminelle fino al termine del blister. Successivamente ho avuto la "mestruazione" (7.07) con flusso normale, della durata di cinque giorni; l'ultimo giorno corrisponde a mercoledì scorso (17.07) quando ho iniziato a riprendere la pillola della nuova confezione.

Lei sa per caso dirmi se è normale questo spotting? E' probabile che la pillola non vada più bene e che non abbia più la sua efficacia?
Tengo comunque a sottolineare che non sono fumatrice e che sto seguendo una dieta dimagrante con prodotti che sostituisco i pasti (circa un mese).

E' successo però che venerdì ho dimenticato l'assunzione della pillola (1^settimana) e l'ho presa sabato sera contemporaneamente a quella effettiva, la mancata assunzione ha superato le 12h di gran lunga (assumo la pillola ogni sera fra le 22.00 e le 23. 30).
Dopo circa 3h dall'assunzione delle due compresse ho avuto un rapporto senza preservativo, ma non completo con il mio ragazzo (Non abbiamo avuto più rapporti dal periodo che si è verificato quello strano spotting, nè all'inizio nè durante).

Sono preoccupata, perchè ho notato anche delle perdite bianche trasparenti.
E' una fase di ovulazione? può accadere con l'assunzione della pillola?
Ammesso e concesso che accidentalmente possa essere entrato del liquido seminale, c'è il rischio di una presunta gravidanza? Dopo quando devo fare un test?

Mi scusi per l'invadenza, sono preoccupata e ansiosa e la ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta e consulenza. :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei ha saltato la pillola nella prima settimana di assunzione,che è la settimana più a rischio.
In questi casi si consiglia la contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo) perchè il coito interrotto non da alcuna sicurezza.(leggi news):
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html.
Le istruzioni sono molto chiare a proposito:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi!!