Assunzione irregolare pillola

Assumo la pillola Mercilon da 3 mesi; ho dimenticato di assumere al consueto orario la 4rta pillola del blister (quindi sono nella prima settimana di assunzione) e l'ho assunta dopo 12 ore rispetto a tale orario; ho avuto due rapporti nella settimana precedente (il giorno stesso della dimenticanza e 5 giorni prima della dimenticanza); volevo sapere se sono a rischio gravidanza e se mi conviene assumere la pillola del giorno dopo, oppure se posso stare tranquilla e continuare ad assumere la pillola come di consueto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella prima settimana si è a rischio,quindi consiglio la pillola del giorno dopo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo mio articolo parla della contraccezione d'emergenza
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI