Utente
Buongiorno,

Sono a metà del secondo blister della pillalo Zoely che mi ha consigliato il dottore per causa assenze delle mestruazioni e per uso anticoncezionale. Il problema è che da qualche giorno ho tensione al seno che mi provoca dolore e ho notato un leggero aumento del seno, ho paura sia dovuto a qualche effetto collaterale. Siccome il ginecologo è in ferie e non posso contattarlo, vi chiedo se non sia meglio sospendere l’assunzione?

Grazie.
Cordiali saluti.

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Rientra nei possibili effetti collaterali di breve durata (in particolar modo nei primi 3 blister).
Il progestinico di questa pillola (nomegestrolo acetato) ha una azione protettiva sull'endometrio e sulla mammella.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
SALUTONI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Buon giorno Dottore e grazie per la sua risposta,
Finito anche il secondo blister di Zoely e non vedendo ancora le mestruazioni, il ginecologo mi ha prescritto sei giorni di Prometrium 200 (ovuli) assicurandomi che con Prometrium dovremo sbloccarlo il ciclo; il fatto è che ho sopportato solo fino al quinto ovulo perché il mio organismo reagisce poco bene, non riesco nemmeno a reggermi in piedi, ho giramenti di testa, nausea, problemi alla circolazione e un peggioramento per quanto riguarda il dolore al seno. Ancora prima della pillola Zoely il ginecologo mi aveva prescritto Lestronette ma ho dovuto sospendere per i forti attacchi di emicrania. Settimana prossima ho appuntamento con il dottore ma sinceramente ho paura di continuare ad assumere altri ormoni e non risolvere il problema.
Dottore esiste altro metodo per combattere l’Amenorrea? Grazie

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Usare la pillola cambiando ZOELY con una pillola a più alto dosaggio di estrogeni.Bisogna ricordare che qualora la cefalea comparisse durante l'assunzione della pillola accompagnandosi a sintomi neurologici localizzati è importante sospendere immediatamente il trattamento perchè può essere il "campanello d'allarme "
di un ischemia transitoria ,sottolineo in presenza di sintomi neurologici (nessum allarmismo)
.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI