sospetta infezione vaginale

Buonasera, da ieri ho cominciato ad avvertire un fastidioso prurito intimo, da oggi accompagnato a perdite liquide, a volte un po' più dense di color giallo/verde.
Le perdite non sono maleodoranti.
Venerdì mi deve arrivare il ciclo mestruale e mi è successo in altre occasioni che si manifestasse prurito prima del ciclo, ma non così accentuato.
Dall'ultimo pap test che avevo effettuato non era emerso nulla.
Tengo a precisare che assumo la pillola anticoncezionale da molti anni e anche l'eutirox.
Alcuni mesi fa al mio compagno era stata diagnosticata una balanite e una prostatite e da allora i rapporti sono sempre stati protetti e in quel periodo non avevo nessun sintomo che facesse pensare ad una infezione.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe trattarsi di una vaginite da candida o una forma mista micotica e batterica, o altro.
Per la diagnosi e la corretta terapia,dovrebbe fare una visita ginecologica e un tampone vaginale.
Legga questo articolo, le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la sua risposta e per il link che mi ha suggerito
Infatti è proprio quello che intendo fare al più presto.Ora le perdite sono scomparse ma è rimasto il prurito.
Non credo si tratti di candida poiché le perdite le ricordavo diverse, ovvero più bianche e consistenti, queste sono più liquide.
Le volevo fare un ultima domanda: da quando lui ha manifestato quell'episodio abbiamo sempre protetto i nostri rapporti con il preservativo, per il sesso orale no.
C'è la possibilità che possa aver contratto una mia eventuale infezione nel distretto orale?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I rapporti non protetti per via orale espongono a un possibile contagio delle malattie sessualmente trasmesse.

Per questo motivo è sempre raccomandato l'uso del profilattico anche per i rapporti orali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottoressa,
ho fatto la visita ginecologica dalla quale il medico
non mi ha riscontrato nessun problema ed ha eseguito solamente
il pap test, dicendomi che se l'ambiente vaginale fosse inquinato
si sarebbe riscontrato anche da questo esame e se fosse stato
necessario avremmo fatto il tampone successivamente.
Ho il risultato del pap test, non ci sono microrganismi ne nulla di maligno,
nelle note c'è solo scritto infiammazione compresa riparazione.
A cosa può essere dovuto questa infiammazione?
non ho più avuto problemi di perdite e prurito.
La ringrazio
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il termine infiammazione è generico e non ci dà informazioni sul tipo di microrganismo specifico responsabile dell'infiammazione.

Per questo motivo va fatto il tampone vaginale e cervicale, per avere una diagnosi specifica dell'agente eziologico.

Il pap test può dare solo alcune informazioni, non sempre specifiche riguardo le vaginiti o cerviciti, e serve soprattutto per lo screening dei tumori del collo dell'utero.

Buona giornata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
si sono a conoscenza che il pap test è un esame indirizzato verso
lo screening dei tumori, ma ha ritenuto opportuno farmi solo quell'esame
per il momento, dicendo che in caso di infezione sarebbe emerso qualcosa
anche da questo esame, non sono del tutto tranquilla anche se non ho più
avuto manifestazioni di prurito e perdite.
La ringrazio dottoressa.