Candida hpv ???

salve dottore/ssa sono una ragazza di 20 anni e volevo chiarirmi un dubbio che da molto mi sta ossesionando.ho cominciato la mia attività sessuale novembre scorso con un ragazzo vergine.lo abbiamo fatto solo 2 volte di cui una senza preservativo perche prendevo la pillola.poi è da 6 mesi che ho una nuova relazione d'amore e ovviamente anche con lui ho avuto rapporti(non protetti) perchè continuo a prendere la pillola ma anche perchè lui ha avuto rapporti solo con la ragazza prima di me sempre protetti da preservativo.durante un rapporto(era la 5a volta) io ho avvertito un po di bruciore e prurito ma molto lieve e pensavo fosse dovuto al fatto che lo avevamo fatto un po troppo quel giorno.il fastidio non è passato per circa una settimana anzi si è fatto piu persistente e ho deciso di chiamare la mia ginecologa.andata da lei mi ha semplecemente detto che avevo la candida e mi ha dato solo il difulcan e diprosone(crema al cortisone) da applicare.nient altro.mi ha detto max 1 settimana passa tutto.sembrava che tutto andasse per il meglio quando sopo circa un mese ho ricominciato ad avere fastidi.sono andata ancora da lei e questa volta mi ha detto che ho l'hpv e che non poteva farci niente e dipendeva dal mio organismo e mi ha dato ancora la crema al cortisone e nien'altro.ma non mi ha fatto nessun pap test(non me lo ha mai fatto fin ora).poi le ho chiesto riguarda il mio ragazzo e mi ha detto no no niente tranquilla. quindi io ho deciso di farmi visitare da un altro ginecologo e chiedere il pap test.questo nuovo ginecologo ha definito la collega di prima come incompetente perchè quello che avevo(secondo lui) era semplicemente candida(lieve anche) e mi ha fatto il pap test del quale attendo i risultati.poi mi ha detto che non ho nessun condiloma oppure lesioni visibili causate dal presunto virus.e mi ha prescritto la crema ab 300 plus dei fermenti lattici e di nuovo fluconazolo ma anche per il mio ragazzo sta volta.poi consigli vari sugli indumenti di cotone e i vari detergenti da usare(con ph tendenzialmente acido).adesso io mi chiedo ma è possibile che la diagnosi cambi a seconda del medico dove si va?poi non so a chi dei due credere.poi per l'hpv mi sembra strano prenderlo non avendo avuto tanti partner e comunque avendo iniziato l'attività sessuale abbastanza tardino.io vorrei un parere su quello che potrei fare per chiarirmi la situazione.ovvero è il caso forse di andare da un veneorolgo?oppure un altro ginecologo ancora???ah dimenticavo io ho avuto 2 verruche plantari un po di tempo fa.sono forse un segno che ho il virus?perchè molte persone hanno le verruche.intendo che allora dovrebbero avercelo tutti sto benedetto virus.sono molto in ansia anche perchè non riesco ad avere una relazione tranquilla.i rapporti sessuali gli abbiamo eliminati.spero che la cosa si risolva al piu presto.scusate per il lungo romanzo.grazie del vostro tempo.saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi di MICOSI vaginale (CANDIDA) se è stata fatta tramite un esame batteriologico a fresco ,non ci sono dubbi.
Sulla diagnosi di infezione da HPV (condilomi) ,dobbiamo differenziare la cosa in base alla localizzazione ,cioè se presente sul collo uterino o sulla vulva (genitali esterni) ,.
Tutto ciò è possibile con un Pap test ,HPV test ed eventuale COLPOSCOPIA e VULVOSCOPIA
Consiglio la lettura del mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve.scusi se le rispondo cosi tardi ma mi è stato appena inoltrato il pap test.i risultati dicono che non ho nessuna presenza maligna ma solo leggera infezione da miceti.ora non ho piu nessun fastidio dopo l'ultima cura.ma mi preoccupa solo una cosa.intorno alle piccole labbra e alla forchetta ho dei minuscolini puntini bianchi sparsi in modo omogeneo.e poi sul clitoride ho una parte un po rossa che mi da un leggero fastidio al tatto.il gine l'ultima volta che mi ha visitata(avevo anche all'ora questi fastidi) non mi ha detto assolutamente niente e quando ho preso il pap test gli ho spiegato la situazione mi ha detto di non preoccuparmi che non è niente.secondo lei cosa potrebbe essere e da quale tipo di specialista dovrei andare(ancora ginecologo oppure venereologo?)grazie mille della sua risposta e del suo tempo.saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un Collega ginecologo che si interessi di VULVOLOGIA !!