Figlia ingrata

salve,ho bisogno di sfogarmi e avere se e' possibile,un parere,un consiglio valido.e'.un po' di tempo che ho la sensazione di non essere giusta,di non avere una forte personalita' e di essere quasi un "sacco vuoto".Ho sempre dato la responsabilita' nei rapporti che ho avuto con l'altro sesso,alla quasi mancanza di rapporto con mio padre.Se dovessi ricordare un momento bello passato con lui quasi nn ne ricordo.Il suo dialogo si ferma ad un "ciao","no","vaffa..." e altri termini poco carini.Mi rendo conto che molte delle mie difficolta',essere espansiva,dare un abbraccio,dire parole dolci,non riesco a farlo e credo che il motivo sia proprio lui.Le pochissime volte che prova ad abbracciarmi(quando ha la luna dritta e forse si rivorda che i figli andrebbero anche rispettai)io mi sposto quasi come per evitare uno schiaffo.Oggi sto rivalutando,in pococo positivo,anche il rapporto con mia madre..cioe' le do atto che ha provato a fare del suo meglio.e' stata piu dolce,piu presente ma oggi come oggi mi rendo conto che nn e' bastato.Parlando con il mio attuale ragazzo capisco che lui ha avuto davvero un'ottima educazione.Gli sono ti insegnati i giusti valori,avere rispetto per.se stessi,credere in se stessi!io nulla di tutto questo.Ho chiuso unarelazione di sette anni dpo che lui mi ha tradito e a distanza di due anni,invece di mandatlo al fiavolo per la mancanza di rispetto a ogni tanto continuo a rispondere qlle sue telefonate,che sono anche farcite da parolacce da parte sua come.se la fine della storia fosse dipeso da me.Giustamente,il mio attuale ragazzo mi ha fatto notare chhe sono stata e sono,fin troppo buona con questa persona.Che se qualcuno ti manca di rispetto nn sempre si puo' porgere l'altra guancia.e la cosa peggiore che io del mio ex,nonostante ci.abbia pasato tanti anni insieme,nn sono mai stata cosi' tanto innamorata.Dunque,la mia concludione e' che mi ritrovo a 30 anni a nn essere in grado di capire cio' che e' giysto o sbagliato,a nn far valere la mia persona..e di questo sto incominciando a dare la "colpa" ai miei,che sono stati poco presenti in atteggiamenti e discorsi..solo vose materiali e discorsi superficiali.Mi sento anche una figlia ingrata a dire questo,ma purtroppo lo penso..saro' capace di cambiare e diventare una persona migliore con il pgno fermo,capace di amare e tutto il resto a 30anni???Vi ringrazio e svusate se mi sono dilungata cosi tanto,ma abevo bisogno di sfogarmi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Vi ringrazio e svusate se mi sono dilungata cosi tanto,ma abevo bisogno di sfogarmi. (..)

gentile ragazza, se per lei è uno sfogo (quindi con valenza positiva) scrivere qui, si figuri quanto possa farle bene effettuare lo stesso lavoro dal vivo con uno psicologo. in più riceverà feedback significativi sul da farsi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
cara ragazza, forse il legame complesso e ambivalente col precedente ragazzo nasceva più da un bisogno di sicurezza di attaccamento che dal vero e proprio amore, spesso chi ha ricevuto poco amore tende ad accontentarsi, non si stima molto ,pensa che non può perdere quel briciolo che ha.
Ma cambiare si può, avere amore e rispetto e comprensione .. I genitori fanno quello che sanno e possono , questa è la verità , dipende dagli strumenti anche culturali, in senso lato, che hanno,lei trarrà vantaggio e aiuto da una psicoterapia che l'aiuterà a sentirsi più forte capace di valutare più chiaramente i comportamenti di chi le sta intorno..
con molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
il suo primo consulto è del 2009 e parla di attacchi di panico, li ha risolti?
Si è rivolta ad un professionista?
Seguono quelli sul possibile papilloma virus e disagi sessuali, ha risolto anche quel disagio?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.In questi giorni ho parlato di questi miei pensieri con il mio ragazzo,e devo dire che mi sento meglio.Quello che vorrei sapere e' se un lavoro che va per forza fatto con uno psicoterapeuta.Da sola o con l'aiuto di qualcuno nn servirebbe?Sento di aver fatto un passetto piu in avanti,ho capito cio' che nn mi piace di me e sto cercando di capire perche' assumo certi comportamenti e come cercare di "correggerli".
Dottoressa Randone,nel 2009 ho avuto (credo)un attacco di panico pero' per fortuna e' rimasto un singolo episodio,non ce ne sono stati altri.Il problema del papilloma invece l'ho risolto rivolgendomi ad un ginecologo che piu persone mi hanno consigliato.Perche' questa domanda?forse e' vero,tendo a rimandare i "problemi" credendo di poterli risolvere da sola o che svaniscano con il passare del tempo.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Da soli o online, non si affrontano le difficlta' , ma ci vogliono diagnosi e terapie.
Lo psicologo, psicotapeuta, non puo m essere sostituito con il fidanzato o l' amica del cuore, non sintratta di semplici i confidenze o confessioni.