Comportamenti bimba 20 mesi
Salve, mia figlia 20 mesi è una bambina simpaticissima, parla dall'età di 6 mesi, il suo vocabolario è infinito, ha incominciato a camminare a 12 mesi esatti , la pediatra dice che è molto alta e un pò troppo cicciotta ma non esageratamente, ancora non va al nido in quanto io sono una casalinga, passa molto tempo con i nonni di cui è innamoratissima e anche con gli zii e i vari cugini che però sono più grandi di lei circa 12 anni, il mio probblema e spero che non lo sia è che la mia bimba ha strani atteggiamenti con gli estranei e soprattutto non in tutti i luoghi, ossia quando andiamo in luoghi a lei familiari tipo supermencato chiunque la può avvicinare lei risponde con sorrisi o addirittura inizia a fare show di tutte le cose che lei è in grado di fare, ma quando il posto non è di sua conoscenza qui iniziano i guai, tipo se vado a trovare un amica che non frequento quotidianamente prima ancora che si entri dentro casa incomincia a piangere e ad attaccarsi a me morbosamente, solo una piccola ricompensa ( biscotto) riesce a calmarla, ma rimane sempre attaccata a me, quando la mia amica gli fa domande risponde solo " mamma" e rimane a testa bassa, non parlo di un amica in particolare fa così ogni volta che si va in un posto che non frequenta spesso, fa così anche quando ci viene a trovare qualcuno che non vede mai, ancora quando siamo in macchina lei è dietro nel suo seggiolone, se deve entrare in macchina chi non frequenta sempre piange fino a che non arriviamo a destinazione ( ha pianto anche per percorsi di un ora) questo da quando ha 6 mesi, da un mese a questa parte piange istericamente anche quando vuole qualcosa che non può avere, di solito si tratta sempre di cibo di cui io credo abbia una vera ossessione, la bambina mangia di tutto, tutte le verdure tutti i tipi di pesce di carne , veramente di tutto, ma sono vietate merendine di cui ancora non sà l'esistenza e varie schifezze, come dolci conosce solo la frutta e i suoi biscottini o al massimo li preparo io, comunque quando non ottiene quello che chiede ( e mi creda è un continuo chiedere , biscotto, mela, pera, yogurt, latte) piange si dimena si butta per terra, insomma vere e proprie crisi isteriche, io e mio marito cerchiamo di calmarla con le buone e alcune volte quando la pazienza sparisce anche con qualche urlo ma la situazione non cambia, le chiedo un parere, grazie mille in anticipo per il suo aiuto.

[#1]
Dr.ssa Carla Casini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Per quanto riguardano i capricci direi che 20 mesi e' proprio l'eta' di esordio di questi comportamenti nei bambini, infatti a partire dai 18- 24 mesi inizia la fase del "no" che poi si protrae fino ai 3-4 anni. In questo periodo il bambino cerca di imporre la propria volontà opponendosi all' adulto in vari modi tra cui anche quello della classica bizza.
In questi casi può cercare di calmarlo a parole ma spesso non basta e allora l'unica cosa da fare e' ignorarlo in modo da non incoraggiare il comportamento indesiderato anche se far questo per alcuni genitori non e'affatto facile.
Riguardo,invece, ai comportamenti di sua figlia in luoghi estranei o con persone che non conosce direi che forse la bimba e'abituata a stare in pochi contesti che sono sempre quelli o con sempre le stesse persone e quindi fa fatica ad adattarsi a quello a cui non e' abituata. Bisogna rassicurarla e cercare di aiutarla in queste situazioni con affetto e armandosi di molta pazienza!
Cordiali Saluti
Dr.ssa Carla Casini
Psicologa Psicoterapeuta Sesto Fiorentino Firenze
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa ora sono molto più rassicurata, cercherò di fare come mi dice lei, poterò la bimba al parco giochi più spesso o in una ludoteca, e cercherò di essere molto più calma e serena, grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Carla Casini Psicologo, Psicoterapeuta
Bene. Se crede mi può aggiornare in seguito su come evolverà la situazione.
Cordiali Saluti,
[#4]
Utente
La ringrazio per tutta la disponibilità che mi sta offrendo, ieri sono stata in una ludoteca per vedere come si comportava e credo che anche il contatto con bambini della sua età o poco più le possa fare bene visto che lei è sempre con persone grandi, che ne pensa? o anche andare molto più spesso ai giardinetti potrebbe essere una buona idea? Sa Dottoressa, non mi reputo una mamma ne ansiosa ne gelosa, anzi l'ho sempre lasciata con i nonni e con gli zii molto volentieri e lei poi ne è pazza, anche perchè li vede di continuo , abitiamo tutti nella stessa palazzine, e non solo la nostra è una via privata di campagna dove ci sono esclusivamente nostri parenti che vede sempre, abbiamo fatto molti viaggi da quando è nata , ha già preso 5 volte l'aereo per andare in europa e in italia, navi treni, ha già visto molti luoghi e quindi molte persone, è per questo che non mi spiego, certo forse sono brevi periodi ma è una bambina che gira molto.Comunque seguirò il suo consiglio, ancora grazie.